mercoledì 31 gennaio 2018

Recensione: "L'ultima notte al mondo" di Bianca Marconero


"Saresti solo tu", mi dice, "l'ultima notte al mondo io la passerei con te". 💜
E sarà che non conta più, sarà che mi guarda ed io affogo, ma questo è un colpo che arriva senza filtri. Esplode al centro del buco che ho nel cuore. 

È da una celebre canzone del grande Tiziano Ferro che Bianca Marconero trova l'ispirazione per il titolo del suo romanzo, "L'ultima notte al mondo"

Questo contemporary romance è stato pubblicato con la Newton Compton lo scorso anno ed io ammetto di essere sempre stata incuriosita dal titolo, essendo una grandissima amante della musica di Tiziano. Ora che finalmente ho avuto la splendida opportunità di leggerlo, sono contentissima di potervi esprimere il mio sincero parere in una recensione. Ma prima di tutto ciò, diamo un'occhiata a qualche dato tecnico e alla sinossi...



€ 5,90
pp. 448


Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?
Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso.
 Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
Bugie, tradimenti e gelosie: un romanzo sull’amore romantico, divertente e profondo, che sa arrivare al cuore dei lettori 


Ebbene  questa volta confesso di non sapere bene da dove partire, si tratta di un romanzo su cui si potrebbe dire davvero molto... Facciamo che senza troppi giri di parole arrivo un secondo al punto, comunicandovi che ho adorato alla pazzia questo contemporary romance! Da come avrete potuto intuire, "L'ultima notte al mondo" è il primo romanzo che leggo di Bianca Marconero e sono felicissima di averlo fatto perchè da questo momento l'autrice è entrata direttamente a far parte della mia Top Ten personale!


L'immagine può contenere: 1 persona, persona sedutaEra da un po' che non leggevo storie romantiche, sarà che un po' ero stanca dei soliti cliché e di quelle dinamiche ormai ritrite che ben tutti conosciamo ma questo libro ha fatto rinsavire in me la voglia per il genere. Insomma attualmente leggerei volentieri qualcos'altro con al centro una bella e scoppiettante storia d'amore, tuttavia so anche che farei fatica a trovarne una che adesso possa reggere perfettamente le mie alte aspettative dato che Marco e Marianna le hanno completamente stravolte, portandole alle stelle. Ed ora penserete cosa mai abbiano fatto di così speciale questi due... Ebbene, loro semplicemente sono stati in grado di prendere il mio povero cuore e di farlo battere all'impazzata, di colmarlo di gioia e poi di distruggerlo senza pietà a momenti alterni. Tutto ciò per farvi capire quanto i sentimenti e le realtà raccontate siano così tangibili agli occhi del lettore. In fondo Marco e Marianna non sono due ragazzi molto diversi da ciò che potremmo vedere noi nel quotidiano. Lui ha un passato tutt'altro che roseo, ha incontrato l'amore (Marianna) ai tempi del liceo e da allora non l'ha mai più lasciato, nonostante di anni ne siano passati. Lei è la classica brava ragazza, figlia di borghesi che l'hanno cresciuta come una principessa nel bel mezzo del panorama sociale e culturale della straordinaria Bologna. Fidanzata da una vita con lo stesso ragazzo e con l'intera esistenza che sembra essere già programmata. Apparentemente felice, ma in fondo molto triste. Lo stesso vale per Marco in effetti, conduce una vita tanto differente da quella di Marianna ma la felicità sembrerebbe solo un lontano desiderio anche per lui. 



In un attimo si troveranno fianco a fianco in un'avventura straordinaria, la produzione di un programma televisivo. Questa cosa farà sì che essi passino molto tempo assieme ed in un attimo ricordi della lontana realtà liceale, tristi verità e amori mai svelati che non potranno restare celati  ancora a lungo verranno a galla... La situazione così non sembrerebbe molto tragica ma se vi dicessi che potrebbe esserci un ex alquanto scomodo? Luca, un ragazzo traditore e manipolatore da cui sarebbe più che opportuno stare alla larga.

Il romanzo segue una serie di vicende che si intrecciano tra loro in una maniera straordinaria, sembra quasi di guardare una serie tv, una di quelle in cui un episodio tira l'altro fino ad arrivare inesorabilmente alla conclusione e a provare un'amare tristezza per quel finale che sta portando via da te personaggi che hai amato. Ovviamente una nota di merito va allo stile narrativo dell'autrice che è dolcemente incalzante, rapido e lineare pur essendo ricco di descrizioni che quindi non si rivelano mai banali o noiose. Il romanzo è narrato dal punto di vista di entrambi i protagonisti, una scelta davvero molto intelligente perché dà la possibilità al lettore di immedesimarsi a momenti alterni sia nella parte di Marco che di Marianna, entrando così nelle loro realtà più recondite e cogliendo il massimo da entrambi.


Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è stata l'ambientazione. Il tutto prende vita per le bellezze di una città semplicemente eterna come Bologna. Più leggevo di quelle vicende ambientante in quelle strade, in quelle piazze e più mi rendevo conto che è esattamente così che doveva andare, che la Marconero non avrebbe potuto fare scelta più azzeccata!

 Alla fine del romanzo troverete anche una sorte di prequel sulla vita di Marco che sono sicura vi farà più che piacere! Anche questo intitolato con una delle splendide canzoni di Tiziano Ferro (Ed ero contentissimo) fa dritto breccia nel cuore di un qualsiasi lettore che avendo già letto di Marco e Marianna non potrà non essere rimasto affascinato dalla personalità di questo straordinario ragazzo, all'apparenza forte e un po' strafottente ma con un cuore vero.

Solitamente non do mai un giudizio numerico ai romanzi che leggo ma se dovessi farlo questa volta, darei assolutamente 5 stelle. Se vi piacciono i romance, questo non potrete proprio farvelo scappare, se poi siete anche fan di Tiziano Ferro allora sappiate già che avete un importante tratto in comune con la meravigliosa Marianna e quindi a maggior ragione, non potrete non dare dare un'opportunità alla strabiliante penna di Bianca Marconero!

A presto,


2 commenti:

  1. Ciao, mi sono iscritta qualche giorno fa come lettrice fissa sul tuo blog!
    Anch'io ultimamente ero un po' stanca dei soliti cliché dei romance...ma devo dire che questo mi intriga molto! E poi sono anch'io una fan di Tiziano!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...