martedì 30 agosto 2016

Recensione: "Per sempre estate" di Fay Camshell

Salve booklovers,
appena un paio di giorni fa ho concluso la lettura del libro "Per sempre estate" di Fay Camshell e finalmente, adesso, trovo un po' di tempo per scrivervi cosa ne penso di questo fantastico romanzo!



Titolo: Per sempre estate
Autore: Fay Camshell
Editore: Newton Compton


"Una storia d’amore calda come il sole d’agosto e indimenticabile come l’estate"

Sinossi: Dopo il primo anno di college, Summer avrebbe tanto voluto concedersi una magnifica vacanza in Spagna e invece è costretta a lavorare tutta l’estate nello stabilimento balneare dei genitori. Stessa sorte è toccata alla sua amica Autumn, dopo che i suoi hanno scoperto che ha passato l’anno a studiare arte e fotografia invece di economia. Quando però allo stabilimento arrivano Lucas e Tyler, l’estate sembra prendere un’altra piega. Lucas è molto attratto da Summer e lei, nonostante l’iniziale antipatia, ricambia il suo interesse. Ma nella vita di Lucas non c’è spazio per le sorprese: finita la vacanza deve tornare a New York, dove lo attende il destino che suo padre ha scelto per lui. Summer, dal canto suo, non riesce a credere che con Lucas sia stata solo una storia estiva come tante altre. Per lei quell’estate è e resterà indimenticabile. E così, ignara di ciò che la aspetta, prende il primo volo per New York…



Come vi dicevo, non ho potuto scrivere prima  di adesso la mia recensione per una serie di motivi che mi hanno vista fin troppo impegnata in questo periodo, tuttavia ciò non ha rappresentato un problema perchè a distanza di qualche giorno sono ancora completamente avvolta dal turbine di emozioni che questo libro mi ha lasciato.
"Per sempre estate" è un young adult autoconclusivo, romanzo d'esordio di Fay Camshell, che narra la magica storia d'amore tra Summer e Lucas.

Summer è una dolce ventenne, dall'animo sensibile e dalla personalità vivace, solare e carismatica. Dopo il suo primo e intenso anno di college, trascorso lontano da casa, non sta più nella pelle all'idea che presto potrà partire con la sua migliore amica, Autumn, per una vacanza in Spagna all'insegna del divertimento.
I loro piani ben costruiti, falliranno in men che non si dica, poiché i genitori della ragazza avranno bisogno anche del suo aiuto (a causa della momentanea assenza della sorella June), per mandare avanti la loro attività di famiglia, ovvero una modesta stazione balneare con tanto di ristorante, adibita su un’incantevole spiaggia di Santa Barbara.
Vi renderete conto che, rinunciare a vivere la prima vera estate da persone indipendenti per spendere gran parte del tempo a lavorare come cameriera,  non sia esattamente una proposta allettante per una ventenne... se poi a ciò si aggiunge l’arrivo di un paio di clienti irriverenti, un tantino impertinenti e molto ricchi, direi che le cose non possono che complicarsi ulteriormente!

I due clienti in questione sono Lucas e Tyler, giunti in California, con l’intento di lasciarsi la dura e caotica vita new-yorkese alle spalle almeno per il caldo periodo estivo… 
“Dura” perché il nostro protagonista, Lucas, è il figlio di uno dei più importanti uomini d’affari degli Stati Uniti: Nicholas StJames. Ma purtroppo, al contrario di quanto si possa pensare, questa situazione è tutt'altro che favorevole sia per Lucas che per le persone che lo circondano. 
La verità è che Nicholas StJames è un uomo crudele, manipolatore e senza alcuno scrupolo quando in gioco ci sono i soldi e il potere. Questa pazza predisposizione caratteriale col tempo ha annientato completamente il suo lato umano, trasformandolo in una persona mostruosa e in tutto ciò, indubbiamente, Lucas è la sua vittima preferita!

Tornando alla storia dei nostri due protagonisti, Lucas e Summer,  purtroppo il loro primo incontro non sarà dei migliori, infatti nella prima parte del romanzo, a farvi compagnia ci saranno continui battibecchi e occhiate truci tra i due…

Fortunatamente quando c’è in gioco l’amore vero, non ci vuole molto prima che le persone coinvolte inizino seriamente a rendersi conto della situazione....E questo è ciò che accade anche a Lucas e Summer, l’attrazione reciproca lì porterà ben presto a capire di essere fatti l’uno per l’altra e di non potersi opporre a tutto ciò, nonostante i saldi principi che entrambi si erano imposti.
"Tu mi fai dimenticare il buonsenso perchè, per una volta, non m'importa di cosa succederà dopo."



Purtroppo l’amore non sempre può tutto e le intrigate situazioni che si creano in questa storia, almeno inizialmente, ne sono la prova. Il vero problema non è  unicamente la circostanza di appartenere a due mondi che sembrano completamente agli antipodi, ma piuttosto la promessa fatta a sé stessi di non innamorarsi, di non soffrire, di non sbagliare ancora…

Da quale angolo dell’animo scaturisce questa sorta di importante “promessa”? La risposta alla domanda  è una delle parti di maggiore interesse del romanzo, per cui cercherò di essere meno esplicita possibile per evitare importanti spolier, vi anticipo soltanto che determinate scelte, da parte di entrambi, hanno a che fare con un passato buio, che sarebbe meglio poter dimenticare per sempre ma che, al contrario,  inesorabilmente si ripercuote nel presente…

Per quanto riguarda le mie opinioni personali, vi dirò, che da quando ho concluso il libro, sono alla disperata ricerca di un solo termine che possa racchiudere tutte le sensazioni che esso è stato in grado di trasmettermi, ma è impossibile trovarne solo uno! Come vi scrivevo all’inizio, sono stata avvolta da un turbine di emozioni senza fine! Gioia, felicità, brio, tristezza, amarezza… e potrei continuare ancora per un bel po’ con il mio elenco…
In realtà è già da parecchio tempo che volevo affrontare questa lettura e avendo sentito tanti pareri molto positivi, avevo aspettative abbastanza alte, che da come avrete potuto capire, non sono state affatto deluse, al contrario…semmai superate!

Ho apprezzato la presenza di pov alternati, leggere gli avvenimenti dal punto di vista di Summer e Lucas è stato sensazionale e formalmente ha contribuito a portare avanti la narrazione in modo ineccepibile.

Il romanzo, oltre alla magica storia d’amore di fondo, offre anche numerosi spunti di temi diversi narrati dall’autrice in modo magistrale, ad esempio l’amicizia, l’amore per la famiglia, la forza di ribellione,  delle scelte difficili ma inevitabili e tanto altro…
Inoltre ci sono innumerevoli colpi di scena che mi hanno tenuta incollata alle pagine fino all’ultima riga, concludendo il tutto con un finale sinceramente inaspettato ma estremamente gradito!

Infine, per quanto riguarda i personaggi, ho adorato la caratterizzazione che la Camshell ha costruito: dettagliata ma mai noiosa e soprattutto in grado di farmi amare anche i personaggi secondari. Un esempio è Tyler (il migliore amico di Lucas), lui meriterebbe un discorso a parte, ma come al solito non voglio svelarvi troppo, per cui vi dirò solamente che sono innamorata  della sua personalità giocosa e un po’ egocentrica.

 “Per sempre estate” è indubbiamente uno dei romanzi più belli che io abbia letto durante questa estate 2016 e lo consiglio a chiunque abbia bisogno di una lettura scorrevole, dinamica, traboccante di emozioni ma allo stesso tempo per niente impegnativa o in qualche modo “scontata”!
Insomma, se ancora non lo avete letto, questo potrebbe essere il libro perfetto per concludere in bellezza il caldo periodo estivo...

 Lucas, Summer e le meravigliose coste dell’Est Beach californiane aspettano solo voi!








6 commenti:

  1. Tesoro, "non ci sono parole per descrivere" QUESTA recensione! Diventi sempre piu' brava e si vede che tutto quello di cui ci parli è scritto con passione♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, apprezzo sempre con quanto entusiasmo tu legga le mie recensioni e sono tanto felice che ti piacciano! ❤

      Elimina
  2. Grazie di cuore <3 la tua recensione mi ha davvero commossa <3 sono così felice che ti sia piaciuto il romanzo che non vedo l'ora di mettermi a scrivere! Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fay :) Io, invece, non vedo l'ora di leggere tutto ciò che ancora scriverai! Sei una magnifica persona e una bravissima autrice, ti auguro solo il meglio. ❤

      Elimina
  3. Ciao cara, eccomi! Mi sono iscritta e mi sono subito tuffata in questa recensione. ❤
    Altro libro aggiunto in WL :D Spero di riuscire a leggerlo presto!!!
    Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, grazie e spero che il libro ti possa piacere! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...