venerdì 10 novembre 2017

Review Tour: "Non basta dirmi ti amo" di Daniela Volonté


Salve readers,
giusto ieri, giovedì 9 novembre, è uscito in tutte le librerie e gli store digitali il nuovissimo romanzo di Daniela Volonté, una straordinaria autrice di romance che sono sicura avrete già avuto modo di sentir nominare, poichè ha dato vita a numerosi libri diventati poi dei bestseller. Le sue storie intrise di romanticismo e qualche pizzico di ironia hanno fatto centro nel cuore di numerosissime lettrici e mi preme anticiparvi che anche con questo nuovo titolo ella non ha affatto smentito il suo talento!
In occasione della tanto attesa uscita di "Non basta dirmi ti amo" è stato organizzato un Review Tour che per tre giorni ha visto protagonisti molti blog alle prese con la recensione del romanzo. Tra questi è con immenso piacere che ci sono anche io con il mio blog.





Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare? 

Inizio col dirvi che partecipare a questo review tour è stata anche un'occasione per iniziarmi alla lettura delle opere della Volonté. Ho letto spesso recensioni molto positive e perciò i suoi titoli erano nella mia wishlist già da un po' ma, per una ragione o per l'altra, è come se non ci fosse mai stata la giusta occasione. Ora con "Non basta dirmi ti amo" ho avuto modo di "toccare" con i miei stessi occhi le parole che compongono quello che oserei definire come un piccolo e nuovo capolavoro. Indubbiamente avevo aspettative molto alte, accentuate e accresciute dagli innumerevoli pareri positivi dei lettori e dirvi che esse siano state soddisfatte sarebbe un eufemismo, la verità è che semmai esse sono state  anche addirittura di gran lunga superate! Insomma ho davvero adorato il nuovo romanzo della Volonté in ogni suo particolare. 

Devo dire che anche con la sinossi la casa editrice ha fatto un ottimo lavoro. Viene riportata una giusta sintesi iniziale della storia che trasmette curiosità al lettore fin da subito per quello che sarà l'avvenire dei due protagonisti. Contemporaneamente alla giusta dose di punti interrogativi vi è anche una descrizione definita di importanti situazioni utili al fine di capire la storia nel suo complesso. È per tutte queste ragioni che stavolta ho deciso di non soffermarmi particolarmente sullo sviluppo della trama. Inoltre sappiate che l'autrice ha creato un intreccio narrativo tanto fitto quanto ben sviluppato che sarebbe davvero un peccato rovinarvi anche solo con l'ombra di qualche possibile spoiler! 
Un paio di parole sui due protagonisti ad ogni modo, volente o nolente, mi sento in dovere di spenderle... Ebbene, Beatrice e Callan sono personaggi narrati e composti in modo assolutamente sublime. Sul piano delle esperienze sono fondamentalmente due personalità molto diverse tra loro, vivono vite che non si assomigliano per niente ma nonostante ciò vi è forse qualcosa che li accomuna. Questo qualcosa potrebbe essere l'occulto senso di evasione che provano, meglio detta come la necessità di voler scappare da una vita che in un certo senso non li soddisfa.
«Allora le mie mani torneranno sempre lì per rammentarti che ti meriti di essere amato più di chiunque altro», sussurro, fissandolo negli occhi.
Il racconto procede secondo punti di vista alternati e ciò consente al lettore un piano di immedesimazione più ampio nell'area introspettiva dei personaggi, che così facendo non risultano mai banali ma sempre molto interessanti. Ognuna delle loro scelte trova un risvolto psicologico accurato. Tutto ciò, unito ad un ritmo narrativo cadenzato e serrato, rendono questa lettura assolutamente perfetta per un qualsiasi amante dei romance.

Oltre ad un intreccio amoroso, che sono sicura riuscirà ad emozionarvi, è meraviglioso notare anche i preziosi insegnamenti che l'autrice ha voluto trasmetterci. Forse il punto di forza risiede proprio in questo. Sono tanti i romance dei quali abbiamo apprezzato la dolce storia amorosa ma spesso essi sono fini a quest'ultima senza un vero riscontro pratico. "Non basta dirmi ti amo" non è nulla di tutto ciò, al contrario, è un romance memorabile, uno di quelli che sono in grado di lasciare davvero un segno nel vostro cuore. Beatrice e Callan ci mostrano come sia davvero possibile rinascere, risorgere dalle acque che possono inondare la nostra vita, ci mostrano quanto l'amore sia un sentimento vivo ed essenziale affinché si possa sfuggire al buio delle tenebre. Insomma "Non basta dirmi ti amo" è un romanzo che sento di consigliare davvero un po' a tutti, sono tante le ragioni per le quali non dovreste farvelo scappare ed io spero davvero di essere riuscita nel mio intento, ovvero quello di convincervi a dare un'opportunità a questa lettura perché perdersela sarebbe davvero un gravissimo errore!
"Lacrime, tristezza, sentimento, testa. Solo lui. I nostri corpi uniti. Solo l’amore che provo per questo essere."
E così mentre voi ordinate la vostra copia io vado a recuperarmi tutti gli altri libri della Volonté, prometto che tornerò presto a parlarvi di questa autrice!

Un abbraccio. 



mercoledì 8 novembre 2017

Letture natalizie in arrivo: "Buon Natale 2.0" di Silvia Devitofrancesco

Buongiorno readers,
siamo all'8 novembre e anche se manca decisamente ancora un po' di tempo, non so voi, ma io avverto già una piacevole atmosfera natalizia nell'aria. Ed è proprio a questo proposito che mentre ascolto le dolci note di All I want for Christamas, vi presento una lettura intrisa della magia del Natale in perfetta sintonia con questo periodo dell'anno.

Si tratta di una novella di genere umoristico scritta dalla meravigliosa Silvia Devitofrancesco, che dopo la commedia romantica "Un secondo, primo Natale", torna a regalare ai suoi lettori lo scintillio della festa più magica dell'anno.

Buon Natale 2.0


EDITORE: Selfpublishing
GENERE: Umoristico
FORMATO: Unicamente ebook
PAGINE: 112
PREZZO: 1.49 euro / aderente al programma Kindle Unlimited

“Il Natale non è solo un periodo dell’anno ma un modo di essere.”
Natale, tempo di addobbi, cenoni, regali e… immancabili smartphone, social network e trilli a destra e sinistra. In questa tempesta tecnologica che sembra avvicinare persone lontane e allontanare chi è vicino, viene spontaneo chiedersi dove sia finito il fascino della tradizione, del calore familiare, degli abbracci, degli sguardi. Con uno stile leggero e ironico l’autrice pone a confronto il Natale di ieri e di oggi, quello della tradizione con le immancabili tombolate tutti assieme e quello moderno con le tante immagini postate, messaggi inviati in stile “copia e incolla” e video in diretta. Una simpatica sfida per unire generazioni, aprire confronti senza mai perdere il sorriso. E tu, lettore, sei legato al Natale tradizionale o ami quello 2.0?


Booktrailer 



L'autrice

Silvia Devitofrancesco, classe 1990, è nata a Bari, dove vive tuttora.
Ha conseguito la Maturità Classica e successivamente la Laurea triennale in Lettere (Curriculum “Editoria e giornalismo”).
Dopo aver pubblicato racconti in antologie, approda al romanzo con “Lo specchio del tempo” (pubblicato per la prima volta nel 2014 dalla Casa Editrice Libro Aperto International Publishing e ripubblicato nel 2016 in versione Self Publishing) col quale si classifica prima al contest “Autore possibile 2016” nell’ambito della quindicesima edizione del Festival del Libro Possibile di Polignano a Mare.
Nel 2016 pubblica “Ultimo accesso alle…”; firma assieme ad Arianna Berna, Monica Coppola e Loriana Lucciarini il volume solidale “4 petali rossi – frammenti di storie spezzate” (Arpeggio Libero Editore) e pubblica la commedia romantica natalizia “Un secondo, primo Natale”.
Nel 2017 omaggia le donne con la raccolta di racconti “Essenzialmente donna” e pubblica il romanzo “Dietro le apparenze”.

lunedì 6 novembre 2017

Recensione: "Numb - Nicholas" di Diego Ferra

A non molta distanza dalla pubblicazione del primo libro della serie "Numb" di Diego Ferra, ecco approdare sugli scaffali delle nostre librerie anche il secondo volume dal titolo "Numb - Nicholas".
La serie è stata per mesi ai vertici delle classifiche di Wattpad, la piattaforma online sulla quale l'autore ha pubblicato inizialmente i suoi lavori, ed ora è finalmente accessibile anche in formato cartaceo, oltre che digitale con il classico ebook, grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer.




Le bugie sembrano potersi nascondere bene, eppure trovano sempre un modo per tornare a galla. Lo sa bene Anna. Ora che, stretta nel suo cappotto, cammina tra gli olmi ricoperti di neve a Cambridge, mentre le acque del Cam riflettono, immobili, una luce innaturale. Ma è una Cambridge diversa da quella del suo arrivo, adesso che Nicolas non corre più nelle sue strade trafficate. L'unica cosa che le è rimasta di lui, ormai, è un pugno di fogli: sono i disegni che un tempo aveva trovato sparsi nella stanza di Nicolas, gli stessi in cui aveva riconosciuto il proprio volto nei tratti a matita. Anna li stringe tra le mani e aspetta. Aspetta che Nicolas passi a riprendersi tutti i loro momenti insieme. Aspetta che torni a casa. Da lei. E quando Nicolas deciderà finalmente di tornare, si accorgerà che, per quanto distacco abbia provato a mettere tra sé e il dolore, non è stato sufficiente. Perché il dolore è ancora lì, sulla sua pelle, insieme alle persone che ha lasciato: suo fratello, Richard, in cerca di riscatto; Anna, che non ha mai smesso di pensare a lui; Carol, pronta a dimostrargli che ci si rialza sempre dalle cadute più dolorose.


Se avete letto il primo volume della serie, allora avrete già fatto la conoscenza dei meravigliosi protagonisti creati dalla penna di Diego Ferra e ciò vuol dire che sicuramente avrete già avuto modo di vederne davvero di tutti i colori. Ebbene, questo insieme di vicende sicuramente ha saputo lasciarci interdetti, stupiti e forse a tratti un po' confusi sulla storia dei due protagonisti  tuttavia, nonostante tutto, sicuramente una cosa è certa e mi riferisco all'amore profondo nato tra Nick ed Anna, che nonostante tanti alti e bassi arde ancora più forte che mai. Ad ogni modo, Nicholas con il suo carattere turbolento e ribelle, ha deciso di prendere le distanze dalla dolce Anna, trasferendosi per un po' in Italia da suo padre. Ed è in questa situazione di precaria instabilità che si apre il secondo volume della serie. 

In tutto ciò, oltre a vedere in che modo si evolverà il seguito di questa strabiliante storia d'amore, vengono approfonditi numerosi punti interrogativi che avevamo in sospeso; ad esempio alcuni misteri relativi alla vita di Nicholas e del fratello Richard. Questi due pur essendo certamente figure poste in primo piano nel complesso del romanzo, custodiscono un bel po' di vicende nascoste che tuttavia sono di fondamentale importanza per il lettore al fine di capire nel dettaglio cosa li abbia spinti ad intraprendere determinate scelte. In più, a ciò si aggiunge un'attenta analisi anche del personaggio di Caroline che inizialmente non vedevo proprio di buon occhio. Entrare nella storia anche dal suo punto di vista è stata una cosa che ho apprezzato tantissimo ma connesso a ciò, più in generale, è notevole  la scelta dell'autore di narrare le vicende alternando ben 4 pov diversi (Anna, Nicholas, Richard e Caroline) in quanto ciò conferisce al lettore davvero un'esperienza unica, a 360 gradi oserei dire!


La parola chiave dell'intero racconto potrebbe essere cambiamento. Troveremo alla fine di quest'ultimo situazioni completamente differenti se non addirittura capovolte rispetto alle scene iniziali. Personaggi del tutto dinamici, che vengono indagati psicologicamente nella loro complessità, che non si assestano mai, che vivono emozioni descritte così intensamente da toccare inevitabilmente anche l'animo del lettore. Personaggi che in un modo o nell'altro entreranno dritti nel vostro cuore e lì rimarranno almeno per un bel po' di tempo. 

"Il cuore mi disobbedisce, ha ricominciato a battere... per te."

Ancora una volta Diego Ferra ci propone un racconto forte e intenso sul potere dei sentimenti e sulle mille sfaccettature della vita, un libro che si rivela essere un seguito avvincente, degno di un primo volume che abbiamo altrettanto amato alla follia. Un ultimo cenno voglio farlo allo stile narrativo dell'autore che è assolutamente sublime: parole, musica e poesia si intrecciano sul foglio regalando al lettore un'esperienza di lettura davvero imperdibile. Detto ciò, dovete assolutamente correre in libreria perchè sarebbe davvero un errore madornale lasciarvi sfuggire le straordinarie emozioni che solo romanzi belli del calibro di Numb sono in grado di trasmetterci!

A presto, 







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...