mercoledì 27 settembre 2017

Recensione: "Cosa ho fatto per amore" di S. E. Phillips

"Cosa ho fatto per amore" è il titolo dell'ultimo romanzo della regina del contemporary romance, la meravigliosa S.E. Phillips. Il libro è il quinto volume della serie Wynette, Texas. Come al solito non sono presenti collegamenti diretti con gli altri capitoli, quindi può essere letto indipendentemente dai precedenti. Edito dalla Leggereditore, è stato pubblicato il 31 agosto.



Per Georgie York, un tempo la protagonista di una delle sitcom preferite dagli americani, è proprio un periodo no. La sua carriera cinematografica è in stallo e dover badare a suo padre la sta facendo letteralmente impazzire. Per di più, suo marito l'ha appena lasciata... Un bel danno d'immagine per una delle attrici più amate dal grande pubblico. In un momento del genere, andare a Las Vegas e imbattersi nel suo ex collega, il detestabile ma fascinoso Bramwell Shepard, sarebbe stata per chiunque la peggiore delle soluzioni. Ma Georgie non è una donna come le altre, la sua vita è uno straordinario e inestricabile groviglio di guai. Quando ai suoi però si aggiungono quelli di Bramwell Shepard, la situazione diventa a dir poco esplosiva, perché i destini dei due ex rivali sono più legati di quanto loro stessi avessero mai sospettato.

Georgie York è un'affermata attrice del panorama hollywoodiano. Ha iniziato la sua carriera fin da ragazzina lavorando in alcune sitcom. Pur avendo un solido stuolo di esperienze che l'ha portata spesso in primo piano di fronte all'accecante luce dei riflettori, ha un temperamento piuttosto insicuro che l'ha condotta più volte in situazioni forse un po' scomode. Ma la sua vita da star non è affatto tutta rosa e fiori come potrebbe sembrare. Tantissimi grattacapi affollano le sue giornate e un'insanabile orda di tristezza si abbatte sulla sua esistenza quando l'amato marito decide di porre fine alla loro relazione. E come se non bastasse, quando tutto sembra andare di male in peggio, a rincarare la dose ci sarà il ritrovo di un suo ex collega con il quale in passato ha avuto ripetuti scontri: Bramwell Shepard . Il personaggio di Bram è davvero affascinante e quando dico ciò non mi riferisco propriamente all'aspetto estetico che gli conferisce la penna della Sep ma piuttosto voglio alludere a quell'alone di fascino che è racchiuso nel suo carattere. Bram ha una personalità molto complessa e forse per tale ragione mai banale. È indubbiamente il classico tipo d'uomo sul quale inconsciamente potremmo essere prevenuti, affibbiandogli giudizi che apparentemente gli stanno bene addosso ma che poi si distaccano molto da ciò che egli è in realtà.


Cosa accomuna questi due personaggi? A primo impatto solo una serie di rancori infiniti ma conoscendosi meglio, capiranno entrambi che c'è ben altro e soprattutto si renderanno conto che resistere alla tentazione amorosa non sarà per niente facile... 
Quello di cui ci racconta la Phillips non è il solito sentimento che spesso leggiamo nei romanzi, questo qui è un amore ben tangibile anche in un contesto che potrebbe sembrare alquanto fuori mano rispetto alla nostra portata. Il mondo di Hollywood cela un'infinità di segreti e ciò che siamo abituati a vedere dall'esterno probabilmente è solo una piccola parte, tramite la quale possiamo parlare di gossip, giudicando la vita di questi personaggi pubblici. L'autrice molto sapientemente ci offre una nuova visione, più realistica che ci aiuta a comprendere almeno in parte in che modo possano funzionare questi complessi meccanismi. Il tutto avviene con una scrittura fluente e particolarmente scorrevole, condita da un appetibile tono d'ironia che sono sicura non potrà lasciarvi indifferenti.

Oltre alla perfetta caratterizzazione dei protagonisti, la Sep ha avuto - come sempre - un occhio di riguardo anche per i personaggi minori. Sullo sfondo infatti si intrecciano altre vicende e storie amorose che vi faranno appassionare quasi come se stesse vedendo una sitcom a puntate. Il bello è che per lo più si ritrovano anche gli stessi nomi che abbiamo visto nei libri precedenti e se siete fan della serie, sono sicura che adorerete questa cosa.

A chi consiglierei questo libro? Credo sia una lettura adatta ad un pubblico alla ricerca di una meravigliosa e spassosa commedia romantica. Se cercate una lettura serale, post studio o post lavoro in grado di far svagare e viaggiare la vostra mente per un po', allora l'ultimo capolavoro della Phillips è praticamente perfetto. Poi ovviamente se siete fan dell'autrice, affrontare questa lettura è praticamente d'obbligo, non credo si possa andare avanti facendone a meno, anche perchè finora all'interno della serie è, secondo me, il migliore. Insomma, assolutamente imperdibile!

lunedì 25 settembre 2017

"Senza filtri", l'attesissimo esordio dell'attrice Lily Collins finalmente in Italia

Esce questa settimana, con esattezza il 28 settembre, il libro che segna l'esordio letterario della talentuosa attrice britannica Lily Collins. "Senza filtri", edito dalla Fabbri Editori, è una sorta di autobiografia della vita di questa meravigliosa donna che con i suoi film ha fatto innamorare milioni di adolescenti in tutto il mondo.





Prezzo: 15.90 €
Pagine: 240

NESSUNA VERGOGNA, NESSUN RIMPIANTO, SOLTANTO ME

Ogni ragazza, prima o poi, si trova davanti a delle sfide importanti: accettare il proprio corpo, affrontare relazioni difficili, superare paure che sembrano insormontabili. Ed è successo anche a Lily. Lily sa che cosa vuol dire vivere per metà nella luce e per metà nel buio. Anche lei sa cosa vuol dire lottare per salvarsi. Significa guardarsi allo specchio e amarsi, accettare di essere strane e vulnerabili, ma proprio per questo meravigliose. E spesso, per riuscire a fare quel piccolo grande passo, basta qualcuno che ti prenda la mano e che ti dica che non sei solo.

Chi è l'autrice...
Figlia di Phil Collins, ha iniziato a recitare nella fortunata serie della BBC Growing Pains, ma il successo vero per lei è arrivato con Shadowhunters, tratto dai romanzi di Cassandra Clare, e poi con il ruolo di protagonista in Scrivimi ancora. È il volto di Lancôme, e ha 4,5 milioni di follower su Instagram da ogni parte del mondo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...