sabato 10 dicembre 2016

Idee regalo di Natale per bambini e ragazzi [De Agostini Libri]

Ciao readers e buon sabato,
il Natale si avvicina e noi tutti sappiamo quanto sia bello poter trovare tanti bei libri sotto l'albero. Tuttavia, se ricevere libri è una gioia, è ancor più bello regalarne a chi come voi è appassionato di lettura, a chi adora passare ore tra quelle magiche pagine, a chi ama la carta e l'inchiostro stampato su di essa... 

Oggi diamo un'occhiata alle proposte strenne per bambini e ragazzi che la De Agostini ci propone per quest'ultimo mese dell'anno, perfette come idee regalo per le festività natalizie!

Emozioni


Un incantevole libro illustrato che accompagna il lettore in un poetico viaggio nel mondo delle emozioni, dalla felicità alla rabbia, dall’imbarazzo alla paura. Pagina dopo pagina, grazie alla delicata bellezza dei disegni e alla magia dei testi in rima, le emozioni prendono vita e scaldano il cuore. Per grandi e piccini, da leggere e rileggere.


365 fiabe della buonanotte


Immaginate gli indimenticabili personaggi delle fiabe tornare in azione per vivere avventure mai raccontate. Immaginate i loro mondi arricchirsi di nuovi dettagli, e le loror storie intrecciarsi in una narrazione senza fine. Questo è il magico universo racchiuso nel libro che tenete tra le mani: una straordinaria collezione di fiabe della buonanotte, da leggere prima di andare a letto, per addormentarsi ogni giorno cullati da un nuovo racconto.

La bella addormentata (edizione Deluxe)


Un volume in edizione deluxe corredato da illustrazioni per raccontare ai più piccoli tutta la magia della fiaba della Bella Addormentata.


 Il piccolo principe (edizione Deluxe)


Dall'incontro di un aviatore perso nel deserto con un piccolo principe venuto dallo spazio nacque uno dei libri più famosi del Novecento. Presentato qui in una nuova traduzione arricchita da tavole inedite, il capolavoro di Saint-Exupéry continua a illuminare lettori di ogni età, profondo come l'amicizia, vero come una fiaba. 


Animali fantastici - colouring book 


Una galleria di creature fantastiche, mostri mitologie e bestie imponenti da scoprire e colorare.
Salpa per un viaggio in mondi remoti e antiche civiltà, attraverso i quattro elementi di Terra, Aria, Acqua, Fuoco: troverai gli incredibili animali del mito e del folklore. Dai draghi alle arpie, dagli orchi alla fenice, più di 90 magnifiche creature da scoprire.


I sette continenti del mondo 


Qual è l’arma segreta della lucertola cornuta? Dov’è la Valle dei tornado? Dov’è la Costa degli scheletri e perché si chiama così? Tutte le risposte sono in questo viaggio fra i sette continenti della Terra: solleva le alette e scopri gli animali più strabilianti, le terre più belle e i mari più pericolosi del nostro pianeta!


 Canto di Natale


È la vigilia di Natale e a Londra tutti si preparano a festeggiare, circondati dal calore della famiglia. Tutti tranne il vecchio Scrooge. Scrooge, che è un uomo molto ricco  ma anche molto avaro, non ama il Natale, anzi odia persino l'idea di divertirsi. Qualcosa però sta per cambiare: in questa notte magica tra incontri straordinari lo porteranno a diventare una persona nuova, capace di apprezzare le piccole grandi gioie della vita. Un classico intramontabile per far rivivere ogni giorno lo spirito natalizio.


 Le avventure di Jacques Papier


Vincitore del Premio Andersen come miglior libro per ragazzi dai 9 ai 12 anni
Jacques Papier ha otto anni e il terribile sospetto che tutti lo detestino. Tutti, tranne la sorellina Fleur. A scuola i professori lo ignorano quando alza la mano, ai giardinetti gli amici non vogliono mai giocare con lui, e a casa i genitori dimenticano sempre di aggiungere un posto a tavola. Ma la realtà è ben più terribile di quanto Jacques possa pensare… perché lui è solo l’amico immaginario di Fleur! Sconvolto, il ragazzino decide di iniziare un viaggio. Una lunga e sorprendente avventura alla ricerca di se stesso. 


Lisbeth e il segreto della città d'oro


E se non ci fosse nulla di più speciale che essere assolutamente normali?
Un incantevole viaggio nel fantastico da leggere tutto d’un fiato.
Al di là di tutti i confini, al di là dei mari, dei fiumi, delle montagne e delle sconfinate Terre Selvagge, esiste una città magnifica. Le sue strade sono lastricate di gemme preziose, i suoi palazzi sono splendenti e le sue torri si specchiano nelle acque cristalline del Lago Smisurato. Non c’è al mondo luogo più felice della Città d’Oro, e non ci sono al mondo persone più felici dei suoi abitanti. Sì, perché i Lucenti sono dotati di poteri straordinari. All’età di tredici anni, vedono i capelli diventare d’oro e i piedi staccarsi dal suolo in un volo gentile. Ed è per questo che tutti i ragazzini della Città d’Oro attendono con ansia il fatidico compleanno. Tutti, compresa Lisbeth. Lisbeth che sogna di diventare grande in fretta e di frequentare il Collegio Lucente per ritrovare così André, il suo amico del cuore. Qualcosa però va storto: la mattina del suo tredicesimo compleanno, Lisbeth si sveglia con i soliti capelli marroni e le solite caviglie rotonde che non si sollevano dal suolo nemmeno di un millimetro. Ma come è possibile? Forse lei non è Lucente come tutti gli abitanti della Città d’Oro? E se è davvero così, quale sarà il suo destino? Per scoprirlo la ragazzina dovrà affrontare una lunga ed emozionante avventura, al di là delle rassicuranti mura della sua città. Per conoscere il mondo e anche un po’ se stessa.

mercoledì 7 dicembre 2016

Anteprima "La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti

Salve lettori, 
vi avevo già precedetemene annunciato quante nuove ed interessanti uscite avrebbe portato con sé quest'ultimo mese dell'anno... ebbene oggi ve ne segnalo una che, invece, arriverà nelle nostre librerie a gennaio; Si tratta di una novità firmata Garzanti: "La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti, in uscita il 12 gennaio.


384 pp 
€ 16.90 


L'agata mi dà coraggio.
L'acquamarina mi regala felicità.
Ho imparato ad ascoltare le pietre.
Solo loro conoscono il mio destino.

«Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi.
I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango, ma non dovrete mai smettere di cercare! Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora. Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità.
Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa.»
«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino.
Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme.
Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro.
Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.
Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità. 



Guarda il Booktrailer

L'autrice
Chiara Parenti (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito, il figlio e due gatti combinaguai. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell'ambito della comunicazione. Ama disegnare, leggere e viaggiare. Alle pietre si è avvicinata per caso, oppure sono state loro a chiamarla, non si sa. Fatto sta che da quando ha messo al dito un anellino con la pietra di luna la sua vita è cambiata, e oggi c'è il piccolo Diego a dimostrarlo.

domenica 4 dicembre 2016

Recensione: "Gus. L'altra metà del cuore" di Kim Holden

Buongiorno lettori e ben ritrovati con una nuovissima recensione!

Oggi parliamo di Gus. L'altra metà del cuore, il seguito di Bright Side. Il segreto sta nel cuore dell'autrice statunitense Kim Holden, editi da Leggereditore. La Holden, grande narratrice di sentimenti, con il primo romanzo ci aveva raccontato una storia d'amore e d'amicizia unica, quella di Gus e Brigh Side; una storia che si era impossessata del nostro cuore e dopo ce lo ha distrutto senza pietà! Insomma un romanzo straziante, commovente e meraviglioso come pochi. Curiosi di sapere come sarà il secondo volume, Gus. L'altra metà del cuore? Leggete la recensione per scoprirlo!

pp. 415
14,90
Lei non era solo la sua migliore amica, lei era la sua metà... L’altra metà del suo cervello e della sua coscienza, l’altra metà del suo senso dell’umorismo e della sua creatività, l’altra metà del suo cuore. Come si può tornare a essere ciò che si è stati, quando la parte più importante di noi se n’è andata per sempre? Gus è una rockstar, ma è anche un ragazzo fragile, arrabbiato con il mondo e con il destino che gli ha sottratto la persona più cara, colei che arricchiva la sua vita e dava linfa alla sua musica. A riempire le sue giornate ora ci sono l’alcol, le ore passate con la band e le avventure di una sera con qualcuna delle numerose fan, ma Gus sa che non risolverà così i suoi problemi e che niente di tutto questo potrà mai sostituire ciò che ha perduto. Svuotato e senza ispirazione, messo sotto pressione dalla sua casa discografica, Gus sente di aver toccato il fondo. Ed è in quel momento che il destino gli restituisce ciò che gli ha tolto facendogli incontrare Scout...
Ma chi è davvero quella ragazza, e cosa nasconde nel profondo del cuore? Una storia di caduta e rinascita, l’emozionante percorso di un protagonista eccezionale.
Recensione
Non immaginate neanche quante cose avrei da dirvi su questo libro, ma devo contenermi perchè, com'è mio solito, non voglio farvi alcun tipo di spoiler. Inizio col dirvi che Gus. L'altra metà del cuore è un sequel davvero straordinario,.. Potrà sembrare un'affermazione banale o forse scontata ma è così ed ora cercherò, tramite questa recensione, di spiegarvi il perchè.
Il romanzo si apre con il pov di Gus. Il Gus che ritroviamo inizialmente, però, è ben diverso dalla rockstar energica e spensierata che abbiamo conosciuto nel primo volume. Quella che vediamo adesso è la triste figura di un ragazzo angosciato, demotivato, spezzato, distrutto dalla vita che crudelmente gli ha strappato dalle braccia ciò che di più caro ha mai avuto: Bright Side, la sua più grande amica, semplicemente la sua parte migliore.

Ciò si percepisce chiaramente in queste pagine è un dolore atroce e devastante che invade crudelmente Gus, la band e il mondo che li circonda. La vita va avanti, deve proseguire così come lo stesso tour del cantante e della sua band: il lavoro del gruppo rock del momento non può permettersi pause. Ma come si può continuare a fare ciò che più si ama, quando si è convinti di non poter amare più nulla? Questo è ciò che Gus si chiede incessantemente... La circostanza di cui ci parla la Holden è narrata in modo talmente realistico, che durante la lettura, il lettore si troverà costantemente coinvolto nelle vicende e risulterà spontaneo domandarsi in che modo noi, al posto di Gus, avremmo affrontato la drammatica situazione. Essere oppressi dal management, un lavoro che richiede passione, un amore che non tornerà più... tutto ciò è semplicemente una cinica forzatura di qualcosa che, al contrario, richiede naturalezza e spontaneità d'animo.


Gus rischia seriamente di impazzire e distrazioni come il fumo e l'alcool diventano la sua valvola di sfogo. I momenti in cui il ragazzo è realmente sobrio saranno sempre più sporadici e come se non bastasse arriva lei... Lei è Clare ed è una donna che convive con un passato difficile e tormentato, ciò che la tranquillizza è il sesso occasionale e chi meglio di Gus potrebbe accontentarla? Un'anima sola e sull'orlo dell'oblio in congiunzione con un'altra che è ugualmente incasinata... Tutto ciò farà sì che Gus riversi i suoi amari dispiaceri in Clare, che quasi inconsapevolmente lo trascinerà su una strada ben peggiore: il mondo delle droghe.
La situazione non va affatto bene, il dolore per la perdita di Bright Side sembra proprio non volerlo abbandonare e c'è un nuovo album da comporre. Il manager del gruppo pensa quindi di affidare Gus alla sorveglianza di una ragazza, una sorta di babysitter, che dovrà stargli accanto ed aiutarlo a controllare se stesso.

La ragazza in questione è Scout, ed ha una personalità davvero molto particolare. Infatti, lei è chiusa, introversa, riservata e taciturna... pensate che per i primi tempi comunicherà con Gus solo tramite dei post-it e dei brevi messaggi. Scout ha la tendenza a voler nascondere ogni cosa di sè, ciò è sicuramente in parte dovuto al suo misterioso passato.
"Mentre le persone sono attirate da lui, si tengono a una certa distanza da me. Siamo come due poli opposti. [...] I suoi occhi sono più espressivi di quelli di chiunque altro io abbia mai visto. Basta uno sguardo per raccontarmi una storia. E non è mai a lieto fine. [...] Il nostro è un legame strano, che non ho mai provato con nessun altro."
In seguito il rapporto tra Gus e Scout cambierà, evolvendosi in un nuovo sentimento e  la  cosa sarà inevitabile perchè Scout dovrà trasferirsi per un consistente periodo di tempo a casa di Gus, in quanto verrà assunta da sua madre e non avendo alcun posto dove andare, decide di sostare lì.
Qualcun altro li raggiunge, ovvero Paxton, il cugino diciottonne di Scout, la persona più importante della sua vita, il suo barlume di speranza in una vita di paure e infelicità.
Paxton è un ragazzino timido e adora Gus quasi come se fosse un Dio, ammira lui e la sua musica e ho apprezzato tanto l'amicizia che si instaura tra i due, perchè questo ragazzino ci mostra uno dei lati migliori del nostro Gustov, che assume nei suoi confronti un atteggiamento protettivo, facendogli da fratello maggiore.


"Gus. L'altra metà del cuore" è davvero un romanzo sorprendente, la bravura dell'autrice ci permette di vivere sulla nostra pelle sensazioni non indifferenti. Il dolore di Gus, il suo amore per Bright Side, la sua caduta sono qualcosa di incredibilmente toccante e doloroso. Se cercate un romanzo che vi faccia provare emozioni a 360 gradi, questo è quello giusto. Inoltre se già avete letto il primo libro, vedrete come il tutto vi sembrerà ancor più amplificato. Fidatevi quando vi dico che questo è decisamente un romanzo che pianterà radici nel vostro cuore, che mai riuscirete a sradicare. La storia di Gus segnerà indelebilmente ognuno di noi; egli è il chiaro esempio di come, nonostante tutto, nella vita, così come si cade, si ci può anche rialzare. Gus ci insegna che cadere è parte integrante della vita e che l'importante è farsi spuntare le ali mentre si precipita, aggrappandosi a chi è in grado di farci stare bene. Solo così c'è possibilità di non cadere nel precipizio del buio assoluto, ma anzi di poter rinascere!

Come vedete si parla di una storia di vita vera unica nel suo genere, si parla di cammini tortuosi che lentamente ci conducono alla felicità... non sono forse queste ragioni più che valide per leggere la storia di Gus?💕


Un bacio e alla prossima, 

Carmela 💜



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...