sabato 8 luglio 2017

Recensione: "Prima di domani" di Lauren Oliver

Salve readers,
l'articolo del giorno è la recensione di una delle ristampe più attese degli ultimi mesi. Il libro di cui vi parlerò è l'acclamato bestseller della giovane autrice statunitense Lauren Oliver "Prima di domani". La prima pubblicazione del romanzo risale al 2010 ed il titolo originario scelto per la traduzione italiana era "E finalmente ti dirò addio"Il 19 luglio uscirà l'omonima trasposizione cinematografica nelle nostre sale e per l'occasione la Piemme ha pubblicato una nuova edizione del libro con il titolo e la copertina ispirati al film.



Cosa faresti se ti rimanesse solo un giorno da vivere? Dove andresti? Chi baceresti? Fin dove ti spingeresti per salvare la tua vita?
Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà tornando in macchina con le sue amiche da una festa.

La mattina dopo, però, Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio.

Sospesa fra la vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente…


Prima di domani era uno dei libri che attendevo con più ansia questa estate, qualche mese fa vidi il trailer del film e già da lì intuii che avevo una voglia matta di tuffarmi a capofitto in quella storia apparentemente così misteriosa ed enigmatica. Ad oggi dico di essere felicissima di aver letto questo young adult perchè oltre ad aver confermato le mie alte e tanto entusiaste aspettative, credo che le abbia addirittura di gran lunga positivamente superate. 

Quella che ci racconta Lauren Oliver  non è la classica storia da Young Adult sentita e risentita milioni di volte, anzi, piuttosto quella che leggerete è l'incredibile storia di Samantha Kingston a cui stenterete perfino a credere...

Sam vive nel piccolo paesino di Ridgeview ed è una delle ragazze più popolari del liceo.  Lindsay, Elody ed Ally sono le sue tre migliori amiche, insieme formano un gruppetto molto affiatato in cui la leader è chiaramente la bella Lindsay. Non esiste giorno in cui la loro presenza a scuola passi inosservata, il loro obiettivo è vivere a pieno questa vita, divertirsi e sfruttare ogni attimo. Ed è così che al ritmo di feste, alcool, fumo. balli e ragazzi scorre la loro esistenza. Insomma l'impressione che danno queste quattro ragazze, almeno inizialmente, non è proprio delle migliori... Insieme hanno la convinzione che nella vita tutto sia loro dovuto. La voce narrante è Sam che una volta non aveva tutta questa popolarità e apparteneva a quella che loro considerano la fascia più bassa della società scolastica, quella delle nullità. Tutto cambia quando stringe amicizia con Lindsay. Quest'ultima ha sempre sortito un certo fascino negli altri, tutto di lei emana curiosità e voglia di starle accanto in quanto oltre ad essere fisicamente molto bella ha la capacità di saper stare con la gente giusta al momento giusto, con quelli "in". Quando si avvicina per la prima volta a Samantha, la ragazza non sa che pensare e tutto ciò che fa è chiedersi perchè Lindsay tra tante abbia scelto proprio lei. Ancora oggi Sam non lo sa, sa solo che la sua vita è totalmente cambiata grazie a lei e che vivere così le piace, le piace decisamente. 

"E confortante sapere che in pratica puoi fare quel che ti va. Quando finiremo le superiori ci guarderemo indietro e sapremo di aver fatto tutto ciò che andava fatto, di aver baciato i ragazzi più carini e frequentato le feste migliori, di esserci cacciate nei guai quanto bastava, di aver ascoltato la nostra musica a volume troppo alto, fumato troppe sigarette, bevuto troppo e ascoltato troppo poco."

Una sera, precisamente la sera del 12 febbraio, mentre stanno ritornando da una festa, nel famoso giorno dei Cupidi, la macchina di Lindsay sbanda improvvisamente schizzando fuori dalla strada verso il bosco. Sam avverte un lampo bianco poi un urlo e poi il buio più totale... la fine.

"Sentii le risate riecheggiare, travolgermi e crescere fino a diventare un urlo.
Poi più niente.
Il fatto è che nessuno te lo dice. Non è che ti svegli con una brutta sensazione nella pancia. Non vedi ombre dove non ne dovresti vedere. Non ricordi di dire ai tuoi che gli vuoi bene, anzi, magari, com'è successo a me, non riesci neanche a salutarli."

Il giorno dopo Sam si risveglia al caldo del suo letto come se nulla fosse successo, come se tutto fosse stato solo un brutto incubo. Il problema è che la sveglia, quella mattina,  segna di nuovo il 12 febbraio, è ancora il giorno dei Cupidi così il primo pensiero di Sam è rivolto al numero di rose che riceverà a scuola. Tuttavia la giornata procede inesorabilmente e per tutto il suo decorso la ragazza avrà come una serie di sensazioni di déjà vu  che non la lasciano andare ed è così che capisce di star rivivendo lo stesso giorno di ieri, di essere intrappolata in un loop temporale che finisce con la sua morte.
Di sera la macchina sbanda di nuovo e il mattino seguente è nuovamente il 12 febbraio. Sam intuisce che non sta facendo altro che cadere per l'eternità, senza mai toccare terra... che cadrà per sempre. Tutto ciò che vorrebbe fare sarebbe parlarne con qualcuno, urlarlo magari, ma la definirebbero pazza e inoltre non servirebbe a nulla, perché nessuno può aiutarla.

Sam continua a rivivere lo stesso giorno più e più volte e ogni volta qualcosa cambierà. Scopriremo un lato di questa ragazza che neanche lei sapeva di avere. Sam, come ogni adolescente, fa errori su errori ma questo blocco temporale la aiuterà a capire. La verità è che mai niente è come appare... le sue tre amiche sono ben diverse dall'immagine che danno a vedere, Lindsay, in particolare, custodisce tanti segreti di cui, in molti anni di amicizia, Sam e le altre non hanno mai saputo nulla. Ciò che prova per il suo ragazzo perfetto, Rob Cokran, è ben lontano dal sentimento dell'amore... Sarà Kent a farla davvero innamorare, l'unico con cui credeva di non poter mai e poi mai intrattenere una relazione. Tutto ciò perchè prima della sua morte Sam considerava lo stesso Kent solo una nullità, una persona che non sarebbe mai stata alla sua altezza... e invece morire e poi rivere ha cambiato ogni cosa, anzi, forse è rivivere quello stesso giorno che ha ribaltato ogni cosa.

"Non riesce a tenere lo sguardo fisso sul mio volto, ogni volta che i suoi occhi mi sfiorano  sembra che il mondo svanisca e che ci siamo soltanto noi, al centro di un prato verde e luminoso"

La vita che Sam dovrà salvare non è solo la sua ma anche quella di tutti coloro che la circondano, delle sue amiche, del suo ragazzo, dei suoi genitori e di Juliet... Con tutti quei passi falsi e tutta quella gente, sembra quasi impossibile, eppure questo romanzo ci insegna proprio questo, ci insegna che nonostante tutto si può cambiare e che forse a volte avremmo bisogno di riviverli certi momenti per capire quanto possano essere specialiSam non è la ragazza "stronza e superficiale" che tutti credono che sia ma seguire Lindsay e la sua vita perfetta le mette i paraocchi... non le fa percepire i suoi infiniti errori, non le fa vedere quanto male in questi anni hanno fatto, quanto abbiano odiato gratuitamente chi non lo meritava affatto. La verità è che la stessa Lindsay è quella con più fantasmi dal passato ma contemporaneamente è sempre lei quella che non ne parla con nessuno, le piace tenersi le cose dentro perchè odia sentirsi vulnerabile agli occhi degli altri, perfino agli occhi di quelle che appella come "le sue migliori amiche".

Mi sono innamorata di "Prima di domani" perchè è uno dei migliori romanzi generazionali che abbia mai letto. Sam sembra avere quella vita perfetta di cui spesso ci piace leggere ma poi dietro c'è tanto altro e ho adorato il modo in cui l'autrice ha reso questo personaggio un personaggio migliore, un personaggio che alla fine non si può non amare. La Oliver ha riportato in quelle pagine tante tematiche davvero molto importanti con un tocco di delicatezza e attenzione davvero unici. In primo piano troviamo il bullismo, vite perfette che celano atroci segreti, verità recondite nel più profondo dell'animo, adolescenti che vogliono sentirsi più grandi di quanto in realtà siano, storie di vite che non potranno che farvi riflettere. 


Ognuno dei personaggi creato dalla penna della Oliver ha una perfetta caratterizzazione e lo stile narrativo è fluido, molto scorrevole e allo stesso tempo profondo e accurato. Di solito non sottolineo sui libri, ma questo l'ho vissuto così tanto da aver sentito l'esigenza di evidenziare tantissime frasi che mi sono rimaste nel cuore. Potrei stare qui a parlare di questo libro per ore ma come sempre non voglio fare alcun tipo di spoiler, l'unica cosa che sento ancora di dirvi è solo di comprare questo romanzo e di buttarvi a capofitto nelle sue pagine, in attesa dell'uscita del film il 19 luglio. Io ovviamente non mancherò di recensirvi anche quello per cui, intanto vi posto il trailer che potete tranquillamente guardare dato che non presenta particolari spoiler.



A presto, 




Anteprima: "Io ti possiedo" di Melissa Castello e Josephine Poupilou

Salve readers e ben ritrovati con una nuova segnalazione,
il libro che vi presento oggi è una nuova uscita targata Elister Edizioni. L'opera è frutto dell'unione tra la penna matura e introspettiva di Josephine Poupilou e quella più giovanile e sensuale di Melissa Castello. "Io ti possiedo" è un nuovo romanzo rosa psicologico con sfumature erotiche, in uscita questo sabato 8 luglio. 




Titolo: IO TI POSSIEDO
Autore: Melissa Castello e Josephine Poupilou
Editore: Elister Edizioni
Formato: ebook
Uscita: 8 luglio 2017
Prezzo: 2,99 €

Trama
Lily non ha mai potuto contare su nessuno e ora che sua madre sta morendo di cancro, non sa a chi chiedere aiuto.
Nikos è a capo della multinazionale Zeck Technologies che comanda con fermezza e senza scrupoli. Per lui, l’unica cosa che conta è quella di avere sempre il controllo su tutto e tutti.
Quando s’incontrano, lui ne rimane affascinato e decide di aiutarla, ma mentre lei inizia a provare gratitudine e un nuovo senso di sicurezza sotto la sua ala protettrice, Nikos intuisce il potere che ha su di lei man mano che se ne prende cura.
Con il tempo queste sensazioni diventano più forti. L’attrazione fisica tra di loro comincia a non lasciare più nessuna via di fuga per entrambi. Lily si ritrova inaspettatamente ad amare quell’uomo così forte e sicuro di sé ma con un lato oscuro pronto a emergere, mentre Nikos sviluppa per lei una vera e propria ossessione che trova pace solo con il controllo e il desiderio che divampa tra loro ogni volta che sono vicini.

In un vortice di amore e passione, Lily scoprirà che non sarà facile stare con Nikos e per riuscire a donargli il proprio cuore dovrà iniziare una lotta contro lo stesso uomo di cui è innamorata.

Anteprima

L’avevo tradito, ingannato ed ero scappata lontano, cambiando città e paese più volte, in fuga da quegli occhi e da quella voce che erano sempre riusciti a piegarmi al suo volere, ai suoi desideri, al suo corpo e alla sua determinazione.
Avevo passato anni plasmata da lui e percepivo che quel controllo che aveva avuto su di me non era mai cessato del tutto.
Mi aveva insegnato a sottomettermi a lui, a dipendere da ciò che mi dava, fino ad arrivare ad amarlo.
Sì, ero arrivata ad amare tutto di lui, anche l’oscurità che lo circondava e che spesso si era abbattuta su di me senza pietà.
Per un attimo mi sembrò di risentire le corde logore e ruvide sui polsi, i segni con cui adorava marchiare la mia pelle per ricordarmi sempre che ero sua e che mi possedeva, la scia di baci con cui riusciva sempre a farmi sentire bellissima e desiderata, il batticuore che avevo ogni volta che mi guardava con quegli occhi da predatore, quel languido e dolce dolore tra le cosce dopo ogni spinta feroce, avida, potente e impetuosa con cui mi penetrava ogni volta che la passione diventava incontrollabile e inesauribile come un fuoco che non si spegneva mai.
Un giorno mi aveva detto: «Voglio che il tuo corpo mi appartenga. Voglio che sia così sensibile e marchiato, da ricordarsi solo di me. Finora ho avuto la tua mente, i tuoi pensieri sempre rivolti verso di me. Ora voglio che sia il tuo corpo a pensare a me, a eccitarsi per me, a desiderarmi anche quando non ci sono. Voglio tutto di te, Lily. Anima e corpo» e io gli avevo dato tutto. Anche il mio cuore, solo per poi essermelo ritrovato ridotto a brandelli.
Troppo tardi avevo capito che Nikos non voleva amarmi ma solo possedermi, imprigionarmi nel suo mondo cupo e perverso, fatto di ossessioni e controllo.
Troppo tardi mi ero resa conto di essere io la sua ossessione principale e che il controllo che smaniava di avere su di me non sarebbe mai bastato, perché Nikos era così: voleva sempre di più e… con me ottenevasempre di più, finché non mi aveva spezzato il cuore.
Purtroppo scappare da un uomo pericoloso e potente come il milionario greco Nikos Damianides non era stata una cosa semplice.
Avevo dovuto imparare a nascondermi, pregando sempre di non essere trovata, di non finire, un giorno, dentro l’ascensore di un grattacielo e di trovarmi da sola con lui.
Proprio come in quel momento!
Lo vidi fare un passo avanti e tutto il mondo iniziò a vorticare.
Cosa vuoi farmi? Come mi punirai questa volta per essere fuggita da te?
Avevo passato notti insonne a pensare a cosa Nikos mi avrebbe fatto se mi avesse trovato.
E ora stavo per scoprirlo.

venerdì 7 luglio 2017

5 cose che... 5 libri che mi attirano dal titolo

Salve readers e ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con la rubrica 5 cose che. Era da un po' che non aggiornavo questa rubrica, mi dispiace aver perso alcuni post ma ora ritorno più attiva che mai anche con il consueto appuntamento del venerdì.

Prima di procedere vorrei rammentare a chi non lo sapesse in cosa consiste l'appuntamento settimanale.
 5 cose che è una rubrica in cui i blog partecipanti  votano, tramite un sondaggio, l'argomento del venerdì di cui poi bisognerà stilare una lista di "5 cose". Se volete saperne di più, vi invito a cliccare sul link del post di presentazione qui.

L'argomento del giorno sono i titoli dei libri. Confesso che, nella scelta di una nuova lettura, pongo tantissima attenzione sia al titolo che alla cover. Concordo sul fatto che non si debba mai giudicare un libro dalla copertina ma purtroppo è la prima cosa che risalta ai nostri occhi e ammetto che una bella cover con un buon titolo contribuiscono decisamente alla mia scelta. Solo se questi due punti passano la prova del nove, passo a leggere la trama per poi procedere all'acquisto!


Raccontami di un giorno perfetto 





È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.


 Noi siamo tutto


Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.


Gli effetti collaterali delle fiabe


La vita di Melissa è molto lontana dai sogni e dai progetti che sentiva di poter realizzare fino a pochi mesi fa: dopo aver mandato all'aria un prestigioso dottorato a Londra per amore, l'amore le ha sbattuto la porta in faccia, fregandosene altamente di tutti gli anni passati insieme e del suo cuore spezzato. E ora lei si ritrova disoccupata e sola, con il timore di fidarsi di nuovo. Stefano Marte, invece, è esattamente dove vuole essere: è brillante, carismatico ed è l'erede dell'impero di famiglia, un'azienda domotica di successo internazionale. Melissa e Stefano, due vite agli antipodi, non erano destinati a incrociarsi, eppure una serie di coincidenze li porta l'uno sulla strada dell'altra. La sintonia è immediata, almeno fino a quando lei non scopre chi è lui. Perché Melissa sa esattamente che tipo di uomo vuole al suo fianco, e di certo non è un figlio di papà che crede gli sia tutto dovuto. Il problema è che Stefano è disposto a darle l'unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l'opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore. Rifiutare non è un'opzione. E, comunque, è solo lavoro. Basta relegare i sentimenti in un angolo insieme al brivido di eccitazione che prova ogni volta che lo vede. E poi lei è una donna razionale, ha già perso tutto per amore una volta, non cadrà mai più vittima del principe di turno. Quello che Melissa non sa è che ogni fiaba ha i suoi tranelli e le sue magie, e restarne immune si rivelerà più difficile del previsto.


Eppure cadiamo felici


«Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, “la felicità è una cosa che cade”? Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via.»
Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire.
Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l’amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova.
Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.

Prima che sia domani

Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto.
Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato...
... e poi succede qualcosa di inimmagina- bile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed...
Ma forse non è troppo tardi...



Ebbene questa è la mia lista dei 5 titoli scelti per oggi, in verità potrei continuare ancora per un po' perchè ho una wish list davvero infinita ma sono costretta a fermarmi. E voi? Avete una lista di libri che comprereste per il titolo? Fatemi sapere con un commento.

A presto, 

"10 diete per vivere in forma" - dal 6 luglio in ebook

Ehilà readers,
stamattina vi presento alcune nuove uscite per la Leggereditore. Si tratta di libri un po' diversi da solito, infatti non parliamo di romanzi... quelli che vediamo oggi sono manuali di indicazioni inerenti a vari tipi di diete perfette per l'estate. Si tratta di 10 volumi in ebook disponibili dal 6 luglio al prezzo di 0,99 su tutti gli store digitali. 

All'interno troverete tante utili informazioni circa l'origine e la storia della dieta stessa, consigli per mantenere la forma fisica, un diario con gli appunti del giorno e tanto altro! Sappiamo che con il caldo estivo è ancora più importante saper scegliere adeguatamente cosa mangiare per aiutare il nostro corpo, per cui cosa state aspettando? Date un'occhiata alle cover e scegliete la dieta che fa per voi!












giovedì 6 luglio 2017

Recensione: "Lo spazio tra le stelle" di Anne Corlett

Buongiorno readers,
il libro di cui vi parlo oggi è un nuovissima uscita fantascientifico/romance edita Leggereditore. Il titolo è "Lo spazio tra le stelle" ed è il romanzo d'esordio dell'autrice inglese Anne Corlett.



Tutto ciò che Jamie Allenby ha sempre desiderato è avere spazio intorno a sé, in cui sentirsi finalmente libera. Per questo ha abbandonato la Terra, sovrappopolata e claustrofobica, rifacendosi una vita in un mondo di frontiera, ai bordi della civiltà. Quando però un virus dilagante colpisce l’umanità, annientandola e lasciandone solo un vago ricordo, Jamie si ritrova definitivamente sola, finché un messaggio giunto dalla Terra accende in lei una flebile speranza... Chi è il suo autore? Forse l’amato Daniel? Jamie non può saperlo, ma il desiderio di scoprirlo la spinge a trovare ad ogni costo un modo per tornare indietro. Nel ripercorrere a ritroso i fili che legano la propria esistenza, Jamie incontrerà altri uomini alla ricerca della Terra, impegnati come lei in un’avventura irta di pericoli e minacce. I sopravvissuti, reietti intenzionati a proseguire lungo il cammino che ha condotto l’umanità alla perdizione, minacciano infatti di vanificare il loro prezioso inizio… Il viaggio di Jamie verso casa la aiuterà a chiudere la distanza tra chi è diventata e chi è destinata a essere. Ma si può davvero fuggire da un passato turbolento e abbracciare un futuro ricco di speranza? La storia di una donna che deve affrontare il vuoto dell’universo e del suo cuore.

Lo spazio tra le stelle è indubbiamente uno dei libri più particolari che io abbia letto negli ultimi tempi. La storia ha una protagonista e scorre in modo alquanto lineare, tuttavia vi è una sorta di seconda trama di sottofondo più implicita e composta da una serie di messaggi che aiutano il lettore a compiere un viaggio nella propria interiorità attraverso interrogativi sulla fede e sulla vita.
Pur essendo un romanzo dai toni fantascientifici, data l'ambientazione e altre caratteristiche tipiche del genere, mette comunque in luce tantissimi aspetti perfettamente riscontrabili nella nostra realtà.

La protagonista è Jamie che un giorno decide di abbandonare la Terra poiché non ama il suo clima di agitazione e sovraffollamento. In cerca di un posto più tranquillo, un posto che rispecchi il suo carattere nell'universo, si trasferisce sul pianeta Soltaire dove lavora come veterinaria. Ed è qui che ha inizio la nostra storia perché è esattamente qui che la donna si risveglia dopo che un virus letale ha colpito e sterminato l'intera umanità. Secondo le statistiche, la percentuale di sopravvissuti è davvero infima e la stessa Jamie stenta a credere di essere rientrata tra questi. Un senso di paura e angoscia si impadronisce del suo animo in quanto crede di essere rimasta completamente sola. Quando finalmente arriva un messaggio dalla Terra per lei, crederà che forse può ancora esserci possibilità di ritorno per un futuro accettabile, in più la speranza più grande le viene conferita dal fatto che quello stesso messaggio potrebbe essergli stato inviato dal suo amato Daniel del quale, già da un po', non ha più notizie.


 Quando su Soltaire trova altre due persone smarrite e sopravvissute nella sua stessa condizione, capisce che è giunta l'ora di partire alla volta della Terra.
Quello che si troveranno a compiere è un viaggio tra i pericoli, le paura e le stelle dell'immenso spazio sconfinato che è l'universo. Durante tale tempo altre quattro persone si aggiungeranno alla navicella e il bello arriva proprio adesso... ognuno di loro reca con sé una storia diversa ma insieme si pongono un po' gli stessi interrogativi circa la fede, il futuro incerto che li aspetta e la loro vita in generale. L'essenza del libro è proprio in questo, negli animati discorsi dei nostri superstiti che solo insieme capiranno davvero il valore della missione che li attende, ovvero il dover ripartire da zero, senza più nessun appiglio materiale ma solo spirituale, quello della fede.

"Niente di quel che facciamo è reale, solo il vuoto, solo gli spazi vuoti in cui Dio può parlarci. Solo lo spazio tra le stelle"

Ammetto di aver impiegato un po' più del previsto a leggere il libro della Corlett. Non è un romanzo di semplicissima comprensione in quanto vi è un'enorme speculazione filosofica dietro sulla quale bisognerebbe porre attenzione durante la lettura altrimenti la stessa risulterebbe vuota e priva di senso. Lo stile narrativo dell'autrice è molto descrittivo e anche questo ha rallentato il ritmo della lettura, tuttavia per un fantascientifico è giusto che la narrazione non proceda in modo così svelto in quanto c'è bisogno di dover immaginare dal principio mondi e situazioni diverse dalle nostre, cosa che non riusciremmo a fare se non avessimo dettagli a sufficienza. In ogni caso Lo spazio tra le stelle è un libro che ho apprezzato molto, mi è piaciuta l'intera storia distopica così poco comune ed appassionante. Si nota come l'autrice abbia posto un occhio di riguardo nei confronti di ricerche e approfondimenti per la stesura della storia. In più è incredibile l'intensa riflessione filosofica creata tra quelle pagine.... non posso che ammirare la Corlett per questo sorprendente esordio che, tra le tante cose, dà l'opportunità al invita il lettore di riflettere su temi cari come la rinascita, la fede e in generale sull'intera esistenza.

A presto, 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...