sabato 23 luglio 2016

"Un libro sotto l'ombrellone" #1

Ciao readers,
scusatemi per questi due giorni d'assenza...avevo intenzione di scrivere qualche post per il blog ma non ce n'è stata la possibilità. Sono stata al Giffoni Film Festival per due giornate consecutive vissute all'insegna della pazzia e della gioia per incontrare due dei miei attori preferiti.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e veniamo alla nostra rubrica , oggi tra l'altro è il primo appuntamento e mi dispiace poterlo scrivere solo a quest'ora ma ribadisco che il tempo a mia disposizione è stato pochissimo. Per chi non sapesse cosa tratta questa rubrica cercherò di spiegarvi ora velocemente quale sia lo scopo...
Sostanzialmente una volta a settimana mi occuperò di segnalarvi un libro che credo possa adattarsi facilmente ad una giornata di vacanza, che essa sia al mare o in montagna poco importa! La cosa fondamentale è rilassarsi e se ne abbiamo l'opportunità ovviamente leggere!
In ogni caso vi invito a cliccare qui sul link nel caso ne voleste sapere di più sull'iniziativa -> Nuova rubrica: "un libro sotto l'ombrellone"

Il libro a cui ho pensato per questa settimana si intitola "Quanto ti ho odiato" ed è stato scritto da Kody Keplinger. Ho letto questo romanzo l'estate scorsa in occasione dell'uscita della sua trasposizione cinematografica nelle nostre sale.

Titolo: Quanto ti ho odiato
Scrittore: Kody Keplinger
Editore: Newton Compton
Data: 16 luglio 2015
Pagine: 281
Prezzo: 9,90

Sinossi: Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D'altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E... scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo "diversivo" ogni volta che qualcosa va storto. Ma quando viene fuori che Wesley è bravo ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico...

Allora cercavo una lettura non molto impegnativa ma allo stesso tempo non banalmente vuota nè noiosa... mi capitò per caso di guardare il trailer del film tratto dal libro e lo trovai molto divertente... ecco come mi convinsi a dare un'opportunità a questo romanzo.
Ve lo consiglio perchè è uno di quei libri con cui potrete sicuramente trascorrere una domenica pomeriggio o che comunque potreste finire in un giorno solo. Narrato con un ritmo incalzante ma con contenuti per niente frivoli.


Anche il film merita di essere guardato, io lo vidi con i miei amici e piacque a tutti (nonostante molti tra loro non siano fan di film che abbiano anche solo lievi accenti romantici!) questo perchè è una divertentissima commedia improntata sulle vicende di adolescenti non tanto diversi da noi ma alle prese con scene terribilmente verosimili. 
Bianca, la protagonista, nel film si renderà conto di essere l'asso (amica sfigata strategicamente oscena) del suo gruppo di amiche e da lì romperà i contatti con loro e si troverà a dover affrontare non poche difficoltà da sola.

Come potrete notare dal poco che vi ho detto, il film non rispecchia poi molto il libro. Diciamo che si potrebbero considerare due storie distinte ma hanno una caratteristica in comune, ovvero l'ironia intrisa nella storia facilmente percepibile! 

Bene, per oggi è tutto! Voi avete già sentito parlare di questo libro o visto questo film? Se si, come li avete trovati? Se vi va fatemi sapere tutto in un commento...
A presto!

martedì 19 luglio 2016

Book Tag: caffè e biscotti

Salve readers,
con questo post rispondo ad un book tag in cui il mio blog è stato nominato. Innanzitutto ringrazio Sara del blog Panico da Recensione che mi ha coinvolta in questa splendida iniziativa! Sono molto contenta e rispondo al tag con estremo piacere!

Le domande che Sara ha posto sono tutte davvero interessanti e mi saranno utili per parlarvi un po' di me e più in generale delle mie letture... quindi ora non perdiamo altro tempo e veniamo alle domande!

Hai mai faticato ad approcciarti a un libro famoso che tutti hanno adorato?
Quando so che per qualche motivo un libro acquista una certa fama non posso fare a meno di leggerlo. Ciò che mi induce a farlo è principalmente il fatto che mi interessi scoprire per quale motivo tante persone si siano avvicinate a quel determinato romanzo, ma non sempre ho capito questa cosa e molte volte mi sono arresa al pensiero che non lo saprò mai. In ogni caso ultimamente mi è capitato di iniziare la lettura di Calendar Girl, ma ammetto che ho fatto fatica a continuarlo e così l'ho lasciato incompleto! Non ho trovato nulla di speciale in questo romanzo e mi dispiace non averlo terminato... in verità non sono proprio il tipo di persona che lascia la lettura di un libro a metà, tuttavia mi piace pensare che forse questo semplicemente non è stato il momento giusto per approcciarmi a questa lettura... forse se in seguito lo riprenderò potrei anche cambiare idea!

Quale autore poco conosciuto consiglieresti di leggere?
L'estate scorsa mi è capitato di leggere un libro che ho trovato straordinario, l'autrice è una donna americana e si chiama Ava Dellaira, il libro in questione è "Noi siamo grandi come la vita", in Italia non è molto conosciuta ma consiglio vivamente questo suo romanzo.

Esiste un libro che hai comprato solo per la sua copertina?
Sono fermamente convinta che la copertina non debba influire così tanto nella scelta di un romanzo... se un libro ha una copertina dai colori vivaci e sgargianti di certo non vuol dire che sarà indubbiamente più bello rispetto ad uno con una copertina dai colori spenti e poco appetibili; tuttavia anche l'occhio vuole la sua parte, quindi non vi negherò che qualche volta mi sono fidata solo della copertina. Recentemente ho comprato "Un regalo da Tiffany" senza leggere la sinossi ma solo perchè la copertina mi attirava parecchio.

Un libro che non hai alcuna intenzione di leggere?
Non saprei, mi piace dare una possibilità a qualunque cosa, quindi non c'è un vero e proprio libro che credo non vorrò mai leggere. Tendo sempre ad aggiungerne di nuovi alla mia lista e soprattutto mi piace giudicare  un romanzo solo dopo averlo terminato, cercando di esternarmi il più possibile dai giudizi altrui.

Hai mai saltato alcune pagine o lunghe descrizioni di un libro?
In genere non lo faccio mai, mi è capitato raramente e in quel caso ho capito che il libro in questione sicuramente non faceva per me. Sono convinta che un buon libro prima di tutto non debba mai farti annoiare!

Qual è il tuo libro preferito per bambini?
Indubbiamente Peter Pan, è sempre stata la mia fiaba preferita. Dopo aver visto, da bambina, le tante trasposizioni cinematografiche, ho letto entrambi i libri scritti da Barrie, e l'ispirazione per il nome del blog viene proprio da qui. Il primo libro che narra le avventure di Peter Pan è  "Peter Pan nei Giardini di Kensington", ho sostituito il nome di Peter con la parola Books nel titolo originale... Ed ecco così il nome del blog!


Un libro o una serie che sai che rileggerai prossimamente?
La saga di Divergent, una delle mie preferite, è da un po' che non prendo in mano uno dei volumi della Roth e mi mancano, quindi lo farò al più presto!

Qual è il posto più strano dove hai letto?
A dir la verità mi piace leggere sul divano di casa mia, quando lo faccio altrove sono sempre luoghi abbastanza comuni ma che potremmo definire strani per il fatto che non facciano parte della mia routine. Quindi ti dico la montagna, è capitato qualche settimana fa... una gita di famiglia e scegliemmo di andare in montagna e ovviamente io avevo con me un libro, quindi di pomeriggio ne approfittai per leggere.

Un libro che ti piacerebbe leggere sotto le stelle?
Direi sicuramente "Ricordati di guardare la luna" di Nicholas Sparks, uno dei miei libri preferiti!


Cosa ti piace mangiare leggendo?
Non ho preferenze particolari, mi basta una bibita fresca!

Bene readers, le domande finiscono qui e ribadisco che per me è stato un immenso piacere risponderle. Se c'è qualche domanda tra queste che vi piace particolarmente sarei felice di sapere la vostra risposta nei commenti.
A presto!


Ciak e... Amore di Ilenia Bernardini. Recensione

Ciao readers,
ho appena concluso la lettura del romanzo d'esordio di Ilenia Bernardini. Si tratta di un libro auto pubblicato, disponibile per l'acquisto dallo scorso sabato (16 luglio).

Titolo: Ciak e...Amore
Autrice: Ilenia Bernardini
Data: 16 luglio 2016
Pagine: 212
Prezzo ebook: 0,99
Prezzo cartaceo: 6,76 

Sinossi: Blair Monroe è una ragazza semplice, dedita al suo lavoro come sceneggiatrice, ma spesso si dimentica che potrebbe avere anche lei una vita, come i personaggi che crea per le serie tv. Chuck Sinclair è il classico uomo di successo, bello, arrogante e sicuro di sé; è lo scrittore di gialli più in voga del momento, per questo motivo è abituato a stuoli di donne ai suoi piedi, e soprattutto è difficile che abbia un No come risposta. 
Le loro vite s’incontreranno nell'ufficio di Mr. Jones, il produttore televisivo. Pronti ad odiarsi e a farsi la guerra, saranno costretti a lavorare insieme, per perfezionare l'ultima sceneggiatura di Blair. 
Sarà una lotta senza esclusione di colpi, dove anche il cuore e la testa dovranno lottare tra di loro. La posta in gioco è molto alta, e Blair non vuole ricadere negli errori commessi in passato. Per Chuck varrà la pena di lasciarsi andare? E cosa succede se, proprio mentre Chuck sembra riuscire ad abbattere quei muri che lei alza, si intromettesse Seth, un uomo affascinante e raffinato? 
Chi riuscirà a fare breccia nel cuore di Blair? Quando cuore e testa riusciranno a guardare nella stessa direzione, sarà troppo tardi? 


Recensione:
Capelli rosso fuoco, audace e carismatica, questa è Blair. La sua ultima relazione le ha provocato non ben poche ferite e  da allora è fermamente decisa a non voler più aprire il suo cuore a nessun altro per evitare di soffrire ancora. Il suo piano verrà mandato a monte da Chuck Sinclair, un affascinante scrittore di gialli, che si invaghirà di lei.
Blair nonostante i suoi sentimenti, teme comunque che possano esserci eventuali risvolti negativi e decide quindi di non cedere subito. La faccenda si complica quando entra in gioco un certo Seth, che per un breve periodo sarà il nuovo capo della ragazza, sarà lui infatti a dover approvare la sceneggiatura scritta da Blair con l'aiuto di Chuck.

Seth si dimosterà più di un semplice datore di lavoro; è un produttore cinematografico molto ricco e un uomo bellissimo, ma cosa più importante sarà il rivale in amore di Chuck!
La storia non finisce certo qui, sul più bello non mancheranno importanti colpi di scena che saranno in grado di stupirvi!

Ma ora veniamo alle mie impressioni... il romanzo è scritto con uno stile molto fluido, scorrevole ma non per niente banale! La caratterizzazione dei personaggi principali preme su un importante punto di forza cioè l'autoironia... indubbiamente non parlo del tipo di personaggio introspettivo e molto riflessivo. Piuttosto quelli di cui ci narra l'autrice sono due persone pronte ad esternare tranquillamente tutti i loro pensieri, che siano più banali o molto profondi. Entrambi sempre pronti a fare dell' ironia sulla situazione. Tra l'altro questa è una nota che ho sentito non solo nei protagonisti ma anche nei personaggi minori.
L' essenza morale del romanzo la si può trovare già nella prima pagina e  mi riferisco alla dedica dell'autrice: "a chi non teme muri perchè sa di poterli abbattere."
Blair è consapevole che nel corso della sua vita ha costruito enormi muri intorno al suo animo, per difendersi e per non ricadere negli stessi errori che hanno segnato il suo passato. Troverà l'uomo giusto che riuscirà ad abbattere questi muri?
Non vi dico altro e lo lascio scoprire a voi leggendo...

Consiglio la lettura di questo romanzo a chi ha voglia di una storia d'amore semplice, senza troppe pretese. Un libro rilassante, non impegnativo ma allo stesso tempo non banale! Se si considera lo stile fluido che rende la storia incalzante, è sicuramente il tipo di libro che potreste leggere anche in un giorno solo!


                    

lunedì 18 luglio 2016

Nuova rubrica: "un libro sotto l'ombrellone"

Buon pomeriggio readers,
ieri sono stata al mare con i miei amici, come è nostra consuetudine fare di domenica. Dalle mie parti è stata una giornata non molto calda e questa è stata un'ottima cosa! Odio stare in spiaggia quando fa troppo caldo, soprattutto se devo restarci per una giornata intera e nelle ore più torride del giorno la sabbia inizia a scottare sotto i piedi...
Ad ogni modo, non vi sarà difficile immaginare cosa possa fare una come me un intero giorno al mare... leggere ovviamente!
Tra un tuffo e l'altro, mi piace aprire un libro e dedicarmi alla lettura di un bel romanzo. So che come me, ci sono tante altre persone che in vacanza prediligono qualche ora di lettura ad altri svaghi, ed è così che nasce l'idea di questa rubrica!
"Un libro sotto l'ombrellone" sarà il titolo di questo piccolo appuntamento settimanale. La rubrica avrà lo scopo di consigliarvi ogni settimana un libro che io ho letto mentre sono stata da qualche parte in vacanza, o che comunque credo che possa essere una "lettura da spiaggia".
Ovviamente si tratterà di romanzi adatti ad una vacanza, rilassanti e non troppi impegnativi ma che si sono comunque aggiudicati un posto di merito nella mia lista dei libri che ho amato di più!

Verrà, quindi, pubblicato una volta a settimana un post dedicato a questa rubrica. Precisamente di sabato e  l'appuntamento si concluderà con la fine dell'estate.

Ora buone vacanze,
e a presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...