giovedì 22 giugno 2017

Recensione: "Petali di me" di Serena Di Caprio

Ehi readers,
il libro di cui vi parlo oggi è il romanzo d'esordio di  una giovane e talentuosa autrice italiana: Serena Di Caprio. La sua opera si intitola Petali di me ed è stata pubblicata lo scorso anno per la Fabbri Editori.



Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso. Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l’amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile. Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri. Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l’amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l’inizio di un cammino che ci insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di farfalla.


Da dove iniziare questa recensione? Premetto che non sarà semplice parlarvi di questo libro... quando si legge qualcosa che davvero arriva al cuore, poi si fa sempre un po' di fatica a trasmettere ciò che realmente si intende nel più profondo dell'animo, ma adoro mettermi in gioco ed è per questo che tenterò con tutta me stessa di trasmettervi le più sincere emozioni provate durante questa immensa lettura.
Dimenticate i soliti romanzi, dimenticate le storie d'amore tra ragazzi che solitamente vengono raccontate progressivamente in successione dei vari fatti perchè Petali di me non è questo, Petali di me è molto altro... Petali di me è tante frasi che sanno consolarci nei momenti bui, che sanno farci riflettere in modo incredibilmente veritiero, che sanno darci la giusta dose di coraggio per ripartire anche quando tutto ci sembrerà irrecuperabile... un messaggio d'amore e di speranza trapela da ogni virgola di questo libro e come si percepisce tale messaggio? Tramite la storia di Azzurra, narrata e descritta con uno stile tanto delicato da far venire la pelle d'oca.

Azzurra è una normale adolescente di 19 anni ma che nella vita ne ha viste davvero di tutti i colori!
La sofferenza più grande le è stata inferta, paradossalmente, da quello che credeva il suo più grande amore, ovvero Leo.
I due si sono conosciuti da bambini alle scuole elementari, a dividerli c'erano solo due anni di differenza, per il resto strinsero subito una forte amicizia. Ma si sa, il tempo è in grado di fare tante cose... e il rapporto di Leo e Azzurra si è lentamente evoluto nel sentimento forte e audace che è l'amore. Tutto sembrava andare per il meglio fino a quando una grave perdita colpisce Leo, sua madre si ammala e lo lascia per sempre. Azzurra, contemporaneamente, è alle prese con dei gravi problemi familiari, ovvero il divorzio dei suoi due genitori... E così, in poco tempo attimi semplici e perfetti vennero spazzati crudelmente via.
Due giovani ragazzi alle prese con problemi più grandi di loro, cosa avrebbero mai potuto fare se non farsi forza a vicenda? A volte bastava rintanarsi nella stessa stanza, anche senza dirsi niente, semplicemente a lasciare che fossero i silenzi a parlare per loro.
"È una trappola ingegnosa l'amore. Tu sei lì attenta a non cadere, a non farti ingannare, quando arrivano d'un tratto emozioni fortissime e ti lasci stregare. È allora che quella persona diventa il centro del tuo universo, di tutto e di te, è allora che cerchi di abbassare lo sguardo ogni volta che qualcosa dentro di te si rompe, perché non hai intenzione di affrontare una mancanza, un'assenza, i sensi di colpa, non hai intenzione di restare da sola"
Azzurra e Leo hanno condiviso qualsiasi cosa, istanti felici e tristi, fughe al mare, feste spensierate con la musica ad alto volume e difficoltà apparentemente del tutto invalicabili...  Azzurra credeva in Leo, lo amava con tutta se stessa ed immaginava un meraviglioso futuro insieme. Purtroppo la vita riserva sempre un mucchio di sorprese ed anche la più chiara delle certezze può rivelarsi il più amaro dei fallimenti... Tutto ciò perché Leo inspiegabilmente la tradirà, nascondendole un gravosissimo segreto. Dopo aver tristemente appreso la notizia, Azzurra si troverà a dover fare i conti con la realtà. Una realtà del tutto diversa da quella che credeva...


Riprendere in mano le redini della propria vita dopo un simile sconforto non è mai semplice e Petali di me ci insegna anche questo... Quante volte ci sarà capitato di veder scomparire le nostre più grandi certezze? La vita è un'intera supposizione, è vero che non esiste nulla di certo ma l'essere umano è fragile e in questo mondo ha decisamente bisogno di appigli e così anche di "presunte" certezze che Azzurra ora ha perso.



Azzurra dovrà davvero ripartire da zero, senza Leo e senza nulla di tutto ciò che credeva suo. La vita la mette decisamente alla prova così come, ogni giorno, sfida anche noi. Petali di me non è solo la storia apparentemente romanzata di una qualsiasi diciannovenne, la storia di Azzurra è la storia di tutte noi che spesso crolliamo pur avendo un solido castello di certezze alle spalle, è la storia di noi che abbiamo voglia di cogliere il buono da ogni cosa anche quando di buono sembrerebbe non esserci più nulla, è la storia di noi che pur cadendo troviamo sempre il coraggio di rialzarci e di riprovarci perché la nostra vita non finisce oggi, di noi che nonostante tutto vorremmo arrivare sempre fino in fondo anche quando non c'è più nulla per cui lottare perchè tutto sommato le grandi emozioni, quelle che incendiano l'animo, le desideriamo pur a costo di soffrire...


Dunque tutte noi ci saremmo sentite almeno una volta nella vita come Azzurra ed è proprio questo che ho adorato del libro. L'autrice mette nero su bianco emozioni e stati d'animo in cui facilmente riusciremmo a rispecchiarci.
Poi il libro, oltre ad essere una preziosissima storia da leggere, è anche bellissimo da guardare graficamente. All'interno è pieno di frasi e pensieri dell'autrice arricchiti con dei favolosi disegni che ho sfogliato infinite volte.
Nel complesso questo libro è un vero e proprio gioiellino e ne consiglio la lettura a chiunque abbia voglia di affrontare un bel viaggio nella riflessione delle più profonde emozioni di cui l'essere umano si nutre.



A presto,

  



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...