domenica 27 novembre 2016

Recensione: "Il disastro siamo noi" di Jamie McGuire

Buongiorno lettori,
in quest'ultima domenica del mese vi parlo del nuovo romanzo di Jamie McGuire, Il disastro siamo noi, pubblicato da Garzanti lo scorso 3 novembre.
È il terzo libro della serie riguardante gli affascinanti fratelli Maddox, collegata alla famosa trilogia di New Adult: Uno splendido disastro.


Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c’è spazio per altro. Soprattutto per l’amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l’ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia uno sguardo speciale come quello di Taylor Maddox. Uno sguardo che, lo sa bene, può portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli. Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta di fronte a lui, che Falyn intravede una dolcezza dietro quell’aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l’affetto che lo lega ai fratelli Travis e Trenton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro il quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino. Jamie McGuire, la regina indiscussa delle classifiche italiane, torna con un nuovo capitolo della saga dei fratelli Maddox. Dopo lo strepitoso successo della trilogia di Uno splendido disastro e di L’amore è un disastro, l’autrice amata dai lettori di tutto il mondo ci regala una storia travolgente in cui un segreto nascosto si scioglie davanti alla forza dell’amore. Perché solo i sentimenti possono far dimenticare il passato e tingere di felicità il futuro.


Recensione

I protagonisti di questo nuovo ed emozionante capitolo della famiglia Maddox sono Taylor, uno dei due gemelli e Falyn Fairchild.
Taylor fa parte di una speciale squadra di vigili del fuoco per l'estinzione di incendi nelle ampie distese verdi di Colorado Springs. La sua non è affatto una sede fissa e più volte si ritrova da un angolo ad un altro della nazione a causa del suo lavoro. Questo non ha mai rappresentato un problema per lui, perchè Taylor è il tipico ragazzo che guarda la realtà in modo disincantato. Ha un aspetto avvenente che difficilmente lascia indifferenti le donne e di ciò ne è pienamente consapevole. Nessuna le ha mai detto di no, nessuno tranne lei...
Lei è Falyn e lavora come cameriera in un piccolo ristorante di Colorado, il Bucksaw Cafè. La ragazza è stata denigrata dalla sua famiglia per alcune scelte compiute in passato che hanno segnato per sempre la sua vita. Le circostanze sono davvero più difficili di quanto possano sembrare in realtà... Falyn in poco tempo ha dovuto lasciarsi alle spalle una meravigliosa casa piena zeppa di agi e comodità, degli amici, l'università e anche la sua famiglia che non ci ha pensato due volte a lasciarla fuori porta senza neanche un posto dove andare.
Ad accoglierla sono stati i due coniugi Phaedra e Chuck, che in poco tempo sono diventati la sua seconda famiglia.
"Tutti abbiamo dei segreti, Cami. Dobbiamo solo stare attenti a non ferire chi amiamo per proteggerli."
Taylor, quando incrocia per la prima volta lo sguardo di Falyn, decide che quella sarà la sua nuova conquista e non sarà solo l'aspetto fisico ad attirare la sua attenzione, c'è ben altro... ci sono i suoi gesti spontanei, la sua apparente timidezza, il suo essere acida e amorevole allo stesso tempo, un passato impenetrabile che le conferisce un alone di misteriosità...
Falyn dal canto suo, è tentata di concedere al ragazzo anche il suo intero cuore ma non può, hai dei conti in sospeso con il passato, un futuro alquanto incerto e soffre per qualcosa che mai vorrebbe condividere... Forse è davvero giunta l'ora di lasciarsi alle spalle dolorose esperienze, ma Taylor sarà in grado di riportare alla luce l'anima della tormentata Falyn? Questo e molto altro lo scoprirete leggendo il libro!

"Dietro la speranza di un lieto fine, tuttavia, si celava il timore di subire un'altra perdita. Che fossi io ad allontanarmi o che coloro che amavo mi venissero portati via, ormai mi ero rassegnata al dolore delle separazioni."

Come mi mancava la McGuire... era da un po' che non leggevo qualcosa di suo e sono felice che sia ritornata con un nuovo romanzo sui miei adorati Maddox. Qualche anno fa, ho letto e amato la trilogia di Uno splendido disastro, Abby e Travis sono scolpiti nel mio cuore e dubito che mai mi stancherò di leggere di questa straordinaria famiglia;
Il disastro siamo noi, così come gli altri due libri che narrano la storia dei restanti Maddox, sono anche un modo per tenersi aggiornati sulle vicende della vita matrimoniale dei nostri neo sposi Abby e Trav.
I Maddox hanno caratteristiche fisiche e caratteriali in parte simili tra loro, quindi all'inizio questi romanzi potrebbero apparire un tantino simili ma con il proseguire della lettura, si entra nel vivo della storia di Falyn e Taylor... una storia di caduta, di passi falsi e contemporaneamente di rinascita, una rinascita che si manifesta solo a seguito di un amore unico, forte e vero!

L'unica pecca è che di tanto in tanto ho percepito alcune parti nello sviluppo della trama un po' troppo velocizzate per i miei gusti, Sono state effettuate scelte narrative che indubbiamente non condivido, personalmente mi sarei soffermata un po' più su alcune scene che ho trovato fondamentali per lo svolgimento delle vicende.

Tuttavia, a parte il particolare sopracitato, non posso non consigliarvi questo straordinario romanzo! Se siete amanti del genere young/new adult dovete assolutamente leggere qualcosa della McGuire, se invece, avete già avuto modo di conoscere Abby e Travis e gli altri fratelli Maddox, la storia di Taylor e Falyn è una tappa fondamentale che non potrete assolutamente perdervi!

Un abbraccio,

Carmela💜

2 commenti:

  1. Ciao Carmela,
    quest'autrice non è tra le mie preferite però non mi è dispiaciuta del tutto la storia di Abby e Travis e considero lui il vero e unico Maddox. Ho letto la storia di Trent e di Thomas ma non mi hanno convinta e credo che non leggerò questo. C'è da dire però che il suo stile è molto scorrevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Susy, la McGuire ha uno stile fluido e lineare in grado di rapire il lettore fin da subito... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...