mercoledì 14 dicembre 2016

Recensione: "Nothing More. Cuori Confusi" di Anna Todd

Ciao readers,
nell'articolo precedente - che trovate qui - vi ho parlato del primo volume della nuova serie di Anna Todd, Nothing More, incentrata sulle vicende di Landon a New York. La recensione di oggi, invece, è sul secondo volume intitolato "Nothing More. Cuori Confusi", pubblicato lo scorso 22 novembre dalla Sperling & Kupfer.


pp.222
17,90

La vita di Landon a New York non sta andando esattamente come aveva immaginato. E il suo cuore è più confuso che mai, in balia di Dakota, la sua fidanzata di sempre, e Nora, la nuova amica di Tessa. La promessa di restare soltanto un amico per entrambe sembra impossibile da mantenere. Perché Dakota è tutto ciò che Landon ha sempre voluto, la sola persona con cui sia stato, il suo primo e unico amore. Per Landon, non è mai stata una semplice tappa, ma la meta. E ora che lei è tornata nella sua vita, all'improvviso, dopo averlo lasciato senza troppi convenevoli appena arrivato a New York, ogni volta che la guarda Landon non può fare a meno di pensare ai tanti momenti trascorsi insieme. I baci, le carezze e le lacrime. Per lui, Dakota è un libro aperto. Non certo come Nora. Sfuggente e intrigante, Nora è una specie di enigma. Con lei, Landon ha la costante sensazione di trovarsi davanti a un mistero difficile da svelare, e ne è attratto come da un frutto sconosciuto e proibito. All'apparenza mondi opposti, Nora e Dakota hanno però più cose in comune di quelle che vorrebbero. Ed entrambe sono determinate a conquistare il cuore di Landon. Ma quanti ostacoli è disposto a superare lui per trovare il proprio amore infinito?


Recensione

Nel primo volume della serie la Todd ci ha presentato la ormai disperata situazione di Landon, la cui vita sentimentale sta andando letteralmente a rotoli... Vi ricordo che Landon si trova a New York per raggiungere quello che credeva il suo grande amore: Dakota, che alla prima occasione lo pianta in asso con la scusa di voler rivendicare la sua libertà.
Landon dopo questa enorme delusione non fa che rimuginare sul dove egli abbia potuto sbagliare. Insomma ha conosciuto Dakota durante l'adolescenza e gli ha dedicato tutto se stesso. Lei era la sua anima gemella, una metà del suo cuore, era la persona che lo conosceva meglio di tutti... con Dakota non bisognava neanche dover parlare, bastava uno sguardo per capirsi, con Dakota non c'era mai niente di difficile o di inatteso, ed è forse stata questa normale e semplice quotidianità ad aver stancato la ragazza...

Nel corso dei libri abbiamo avuto modo di farci un'idea su Landon e sicuramente avremo capito facilmente quanto sensibile sia questo ragazzo che, come ho già detto quindi, rimarrà estremamente abbattuto per un bel po'.
Sull'altro fronte c'è Nora, una ragazza ben diversa dalla sua storica fidanzata. Nora ha venticinquenne anni, lavora come chef e in realtà non è affatto una nuova conoscenza del nostro protagonista. Forse avrete già sentito parlare di questo personaggio nella serie After... infatti Nora aveva l'abitudine di recarsi a casa della mamma di Landon per apprendere i più svariati trucchi culinari per la realizzazione di fantastici dolci; allora il rapporto con il ragazzo era alquanto "lacunoso", il che vuol dire che i due non si erano mai interessati l'uno all'altra e che il massimo che facessero era scambiarsi un saluto.
A New York il contesto è ben diverso, Nora arriva nel momento in cui Landon ha decisamente bisogno di distrarsi un po' per non rischiare di impazzire completamente, continuando a pensare a Dakota, e lei con la sua lingua tagliente e le sue battutine a volte spropositate, riuscirà nell'intento. Ma quella che Landon proverà per questa ragazza diverrà una vera e propria attrazione...

Nora capisce a cosa sta andando incontro e si impone categoricamente di non lasciarsi coinvolgere da Landon, non perchè il ragazzo non le piaccia ma semplicemente perchè non è in cerca di una relazione e perchè lei è convinta di non poter essere la ragazza giusta per Landon.

"Ho amato Dakota per anni, la conosco come le mie tasche. Lei è la mia famiglia. Occupa ancora un posto importante nel mio cuore.Nora è un'altra storia: è l'incertezza, il tira e molla fatto persona, ma è innegabilmente sexy e provocante. Sono in parte attratto da lei, in parte incuriosito, e devo in continuazione ricordare a me stesso che abbiamo stroncato sul nascere la nostra potenziale storia, perciò non posso stare qui a disperarmi per aver perso qualcosa che non è mai stato mio." 

Dopo una serie di episodi, Dakota deciderà di riavvicinarsi a Landon per rimediare al suo colossale errore ma con la figura dell'intrigante Nora, le cose non saranno tanto semplici perchè ormai Landon è estremamente confuso e non sa come doversi comportare... ritornare con Dakota sembrerà illogico poichè adesso il suo cuore è diviso e Nora ne occupa una parte molto consistente...

Avete letto, nella recensione del primo volume, quanto esso possa essere definito un romanzo molto introspettivo. In questo secondo capitolo la narrazione sembra riprendersi decisamente.
A prevalere sul resto delle vicende vi sono comunque i pensieri di Landon ancor più confuso del solito ma si avverte qualcosa di nuovo... il ragazzo deciderà di doversi imporre e non si lascerà trasportare solo ed unicamente dalle emozioni.

Ho apprezzato molto di più questo secondo romanzo rispetto al primo, la narrazione prosegue in modo più rapido e spedito, alcune situazioni non me le sarei mai aspettate e sono quindi rimasta molto sorpresa dallo stesso Landon e dalle sue scelte. Lo stile della Todd, come al solito, è estremamente fluido e ciò incoraggia questo discorso, quindi la lettura procede in modo più che lineare.

Ciò che di più ho apprezzato è il finale, e non perchè in realtà succeda chissà cosa, ma più che altro perchè è un finale abbastanza aperto e che indubbiamente invoglia a continuare la lettura, infatti non vedo l'ora che arrivi il successivo. La verità è che la faccenda si sta facendo sempre più intrigante e sono sicura che nel prossimo volume ne vedremo delle belle!

La recensione si conclude qui, con Landon ci rivediamo a gennaio 2017, quando verranno pubblicato gli ultimi volumi della serie... ma intanto, se non li avete ancora letti, non fatevi scappare questi primi due!


Carmela💗


2 commenti:

  1. Chissà perchè ancora non sono riuscita a leggere niente della Todd. Mi sa che fra poco dovrò iniziare a leggere qualcosa di questa scrittrice, la tua recensione è interessante, ci farò un pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si amano i young/new adult la Todd è sicuramente un'autrice da tenere in considerazione... ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...