oggi vi parlo di una delle ultimissime uscite targate Newton Compton Editori. Il libro in questione si intitola "Grazie per avermi spezzato il cuore" ed è il secondo volume della Redemption Series della scrittrice statunitense Lauren Layne. Il volume è già uscito ad aprile in digitale mentre, appena una settimana fa, è arrivato anche nelle nostre librerie fisiche in formato cartaceo.
Quando Olivia Middleton abbandona il glamour di Park Avenue per una remota città costiera del Maine, tutti danno per scontato che l'abbia fatto per seguire il suo istinto altruista. Ma Olivia nasconde un segreto: lavorare in un'associazione che si occupa del recupero di veterani di guerra non è esattamente un atto di generosità, ma una penitenza. Il problema è che la persona che le viene affidata non è l'anziano triste e riconoscente che si aspettava di incontrare, ma un ventiquattrenne scostante che non ha alcuna intenzione di diventare lo strumento per la redenzione di Olivia. E soprattutto ha uno sguardo che paralizza. Paul Langdon non ha bisogno che uno specchio gli riveli di non essere più il quarterback che era prima della guerra. Sa che è diventato brutto dentro e fuori e ha deciso che farà di tutto per mantenere la forma di esilio che si è auto-imposto, anche a costo di perdere la sua eredità. Ma Paul non aveva fatto i conti con la splendida ventiduenne a cui è stato affidato, e che gli ricorda fin troppo tutto quello che ha perso e che non potrà mai più avere indietro. Più lei cerca di convincerlo ad abbassare le difese che si è costruito intorno, più è difficile riuscire a tenerla a distanza... Ora Paul e Olivia devono decidere: saranno in grado di aiutarsi a vicenda o sono perduti per sempre?
Premetto di non aver mai letto nulla di quest'autrice così, dopo aver sentito il parere di tanti che l'hanno adorata, ho deciso di approfittare della nuova pubblicazione di questo romanzo per darle un'opportunità. Vi anticipo che farlo si è rivelata un'ottima scelta in quanto ho apprezzato davvero molto il suo libro tanto che, appena possibile, recupererò anche il precedente volume. Prima di esporvi il mio parere, ci tengo a precisare che ai fini della comprensione della lettura non è obbligatorio leggere il primo libro. Sicuramente, così facendo, avrete una visione d'insieme più precisa, ordinata e dettagliata, tuttavia non si fa fatica ad affrontare questa lettura non conoscendo del tutto l'anteriorità degli eventi.
"Grazie per avermi spezzato il cuore" è la tormentata storia d'amore tra Olivia e Paul. Chi avrà letto il primo volume avrà già avuto modo di fare la conoscenza della bella protagonista femminile, Olivia. Quest'ultima ha sempre vissuto in un contesto spesso sovrastimato e pieno zeppo di cliché. Avete presente il mondo dei ricchi sfondati, viziati ed egocentrici? Quello che nei new adult tante volte ci fa storcere il naso? Ebbene sì, Olivia incarna alla perfezione i difetti e la sfrontatezza di questa classe sociale. Lei con la sua vita perfetta non ha bisogno di inutili ratta capi, né di strane ed improvvise partenze che possano turbare questo incantevole equilibrio; ad ogni modo, si sa... le cose spesso non vanno come programmato ed è per la suddetta ragione che la ragazza sentirà un opprimente senso di instabilità che la condurrà ad intraprendere una sorta di viaggio per "scontare" una redenzione con lo scopo di alleviare il grave danno che ha provocato.
Tuttavia ritrovarsi nel Maine e fare da balia ad un affascinante ed avvenente reduce della guerra in Afghanistan, non è esattamente ciò che la ragazza voleva intendere. Dall'altro lato, lo stesso Paul, non si sarebbe mai aspettato di dover ricevere assistenza da una ragazza all'incirca della sua età e per lo più incredibilmente bella.
Come procede potrete ben immaginarlo... inutile dirvi che ognuno dei due protagonisti ha un passato alle spalle che fa decisamente intimorire. Paul, in particolare, non fa che mostrarsi burbero e scontroso nei confronti di chi gli sta intorno. La guerra ha lasciato segni indelebili sia sul suo corpo che sul suo animo, dai quali guarire sembrerà praticamente impossibile. La tragica esperienza gli ha portato via un suo caro amico e ciò lo ha destabilizzato ai limiti dell'impossibile. Come si può tornare ad amare la vita, quando ciò che vedi è solo l'incubo della presenza costante delle ombre della morte? Eppure Olivia non si lascia intimorire, lei vuole entrare in questo animo ormai perso e vuole riportarlo a galla. Lei, con la sua intraprendenza e il suo essere donna, saprà far risvegliare in Paul la voglia di tornare alla vita e, forse, amare ancora.
Ovviamente non mancheranno le difficoltà che, tra l'altro, saranno innumerevoli anche dopo che i due avranno finalmente capito che dovrebbero abbandonarsi ai loro istinti, i quali stanno chiaramente urlando di voler stare assieme e tutto ciò conferisce al romanzo un velato alone di adrenalina che calza a pennello.
In realtà leggendo la storia ho comunque avuto la sensazione di vivere qualcosa di già sentito dato che ci si accorge subito che le vicende narrate non brillano indubbiamente di pura originalità. Ad ogni modo, sappiate che ciò non ha propriamente costituito un problema ai fini del mio giudizio in quanto il romanzo ha decisamente tanti altri punti forti su cui far leva. Innanzitutto uno stile fluido e scorrevole con il quale non potrete avere difficoltà ad approcciarvi, poi una brillante caratterizzazione dei personaggi; in particolare, ho apprezzato l'evoluzione della protagonista femminile, Olivia, che da ragazza viziata e superficiale attua un cambiamento radicale, trasformandosi in una personalità pura e molto più bella. Ciò in cui la Layne è stata particolarmente brava è proprio questo, il cambiamento interiore che ci pone di fronte ad una riflessione profonda e vera sulla vita. Il suddetto motivo già basterebbe per consigliarvi questo meraviglioso romanzo, ma se ciò ancora non vi convince del tutto sappiate che anche la meravigliosa storia d'amore tra i due è qualcosa di imperdibile soprattutto se siete appassionati del genere!
A presto,
Nessun commento:
Posta un commento