lunedì 6 novembre 2017

Recensione: "Numb - Nicholas" di Diego Ferra

A non molta distanza dalla pubblicazione del primo libro della serie "Numb" di Diego Ferra, ecco approdare sugli scaffali delle nostre librerie anche il secondo volume dal titolo "Numb - Nicholas".
La serie è stata per mesi ai vertici delle classifiche di Wattpad, la piattaforma online sulla quale l'autore ha pubblicato inizialmente i suoi lavori, ed ora è finalmente accessibile anche in formato cartaceo, oltre che digitale con il classico ebook, grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer.




Le bugie sembrano potersi nascondere bene, eppure trovano sempre un modo per tornare a galla. Lo sa bene Anna. Ora che, stretta nel suo cappotto, cammina tra gli olmi ricoperti di neve a Cambridge, mentre le acque del Cam riflettono, immobili, una luce innaturale. Ma è una Cambridge diversa da quella del suo arrivo, adesso che Nicolas non corre più nelle sue strade trafficate. L'unica cosa che le è rimasta di lui, ormai, è un pugno di fogli: sono i disegni che un tempo aveva trovato sparsi nella stanza di Nicolas, gli stessi in cui aveva riconosciuto il proprio volto nei tratti a matita. Anna li stringe tra le mani e aspetta. Aspetta che Nicolas passi a riprendersi tutti i loro momenti insieme. Aspetta che torni a casa. Da lei. E quando Nicolas deciderà finalmente di tornare, si accorgerà che, per quanto distacco abbia provato a mettere tra sé e il dolore, non è stato sufficiente. Perché il dolore è ancora lì, sulla sua pelle, insieme alle persone che ha lasciato: suo fratello, Richard, in cerca di riscatto; Anna, che non ha mai smesso di pensare a lui; Carol, pronta a dimostrargli che ci si rialza sempre dalle cadute più dolorose.


Se avete letto il primo volume della serie, allora avrete già fatto la conoscenza dei meravigliosi protagonisti creati dalla penna di Diego Ferra e ciò vuol dire che sicuramente avrete già avuto modo di vederne davvero di tutti i colori. Ebbene, questo insieme di vicende sicuramente ha saputo lasciarci interdetti, stupiti e forse a tratti un po' confusi sulla storia dei due protagonisti  tuttavia, nonostante tutto, sicuramente una cosa è certa e mi riferisco all'amore profondo nato tra Nick ed Anna, che nonostante tanti alti e bassi arde ancora più forte che mai. Ad ogni modo, Nicholas con il suo carattere turbolento e ribelle, ha deciso di prendere le distanze dalla dolce Anna, trasferendosi per un po' in Italia da suo padre. Ed è in questa situazione di precaria instabilità che si apre il secondo volume della serie. 

In tutto ciò, oltre a vedere in che modo si evolverà il seguito di questa strabiliante storia d'amore, vengono approfonditi numerosi punti interrogativi che avevamo in sospeso; ad esempio alcuni misteri relativi alla vita di Nicholas e del fratello Richard. Questi due pur essendo certamente figure poste in primo piano nel complesso del romanzo, custodiscono un bel po' di vicende nascoste che tuttavia sono di fondamentale importanza per il lettore al fine di capire nel dettaglio cosa li abbia spinti ad intraprendere determinate scelte. In più, a ciò si aggiunge un'attenta analisi anche del personaggio di Caroline che inizialmente non vedevo proprio di buon occhio. Entrare nella storia anche dal suo punto di vista è stata una cosa che ho apprezzato tantissimo ma connesso a ciò, più in generale, è notevole  la scelta dell'autore di narrare le vicende alternando ben 4 pov diversi (Anna, Nicholas, Richard e Caroline) in quanto ciò conferisce al lettore davvero un'esperienza unica, a 360 gradi oserei dire!


La parola chiave dell'intero racconto potrebbe essere cambiamento. Troveremo alla fine di quest'ultimo situazioni completamente differenti se non addirittura capovolte rispetto alle scene iniziali. Personaggi del tutto dinamici, che vengono indagati psicologicamente nella loro complessità, che non si assestano mai, che vivono emozioni descritte così intensamente da toccare inevitabilmente anche l'animo del lettore. Personaggi che in un modo o nell'altro entreranno dritti nel vostro cuore e lì rimarranno almeno per un bel po' di tempo. 

"Il cuore mi disobbedisce, ha ricominciato a battere... per te."

Ancora una volta Diego Ferra ci propone un racconto forte e intenso sul potere dei sentimenti e sulle mille sfaccettature della vita, un libro che si rivela essere un seguito avvincente, degno di un primo volume che abbiamo altrettanto amato alla follia. Un ultimo cenno voglio farlo allo stile narrativo dell'autore che è assolutamente sublime: parole, musica e poesia si intrecciano sul foglio regalando al lettore un'esperienza di lettura davvero imperdibile. Detto ciò, dovete assolutamente correre in libreria perchè sarebbe davvero un errore madornale lasciarvi sfuggire le straordinarie emozioni che solo romanzi belli del calibro di Numb sono in grado di trasmetterci!

A presto, 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...