martedì 5 luglio 2016

L'amore arriva sempre al momento sbagliato, Recensione

Buongiorno lettori, questa che vi propongo oggi è la recensione di uno degli ultimi libri che ho letto, si intitola "L'amore arriva sempre al momento sbagliato".    Ho scelto questa come prima recensione del blog perchè il libro in questione mi è piaciuto tantissimo, infatti credo di poter asserire con certezza che sia diventato uno dei miei preferiti!


Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Autrice: Brittainy C. Cherry  
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Pagine: 320
Uscita: 15/04/16

Sinossi:    Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…

 Recensione
Ashlyn è la protagonista femminile del romanzo, è sempre stata una ragazza solare, semplice ed intraprendente... purtroppo le cose sono cambiate quando è morta sua sorella gemella. Come è facile intuire, Ashlyn di fronte ad una perdita così dolorosa avrebbe voluto qualcuno accanto che le desse il giusto conforto per far fronte a tutta questa solitudine, ma non è stato così perchè anche la madre in un momento del genere la abbandona, mandandola a vivere con suo padre che per lei è poco più di uno sconosciuto.
Sul viaggio in treno verso la sua nuova casa, Ashlyn incontra un' affascinante musicista di nome Daniel Daniels. Dapprima i due si scambiano qualche sguardo, poi qualche parola e non ci vorrà molto perchè capiscano quanto  abbiano in comune, ad esempio la passione per Shakespeare.
Ashlyn e Daniel si incontrano ancora dopo la volta in treno, e tutto sembra essere perfetto. Lei ha finalmente trovato qualcuno che possa capire come si senta e la possa amare sinceramente, Daniel ha un passato analogo al suo, ha perso entrambi i genitori, e sembra che sappia comprenderla meglio di chiunque altro.
Le cose precipitano quando Ashlyn, entrando a scuola, scopre che Daniel è il suo professore di inglese, i due si chiedono perchè il destino abbia giocato loro questo tiro così meschino infatti dopo tanta sofferenza, false aspettative, illusioni e paure  Ashlyn pensava che con Daniel tutto potesse riacquistare un senso, che la vita fosse ancora degna di essere vissuta ma ecco che compare la prima di tante difficoltà che dovranno affrontare. L'amore tra un insegnate e un'alunna è severamente vietato, in particolar modo se l'alunna in questione è la figlia del vicepreside, come nel caso della nostra protagonista.
Di fronte a tale situazione, il loro amore sembrerà perdere qualche colpo perchè sarà difficile non potersi amare "alla luce del sole", i due saranno infatti costretti a vedersi solo di nascosto.
Se non avete letto questo romanzo penserete che vi stia descrivendo la classica storia del tormentato amore tra un'adolescente e il suo incantevole insegnante ma vi assicuro che non è solo questo. "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" è molto di più, si narra di un amore vero, vivo capace di resistere alle più forti avversità. Una storia in cui si ci prova a mettere in gioco, ad amare di nuovo nonostante lo straziante dolore di una perdita, l'abbandono e la triste consapevolezza di una vita che sembra non possa più portare alcuna felicità.
"Le cose migliori della vita non sono mica facili. 
Sono toste. Dolorose. E dure. 
Ma questo rende molto più piacevole raggiungere il traguardo."
Ho adorato questo romanzo non solo per la storia d'amore tra i due protagonisti, ma soprattuto perchè l'autrice sia riuscita sorprendentemente a intrecciare la trama di fondo con avvenimenti che riguardavano altri personaggi, che sinceramente, al contrario di quanto si possa pensare non ho trovato poi così secondari. Mi riferisco, ad esempio, ad Hailey e a Ryan, i due figli della nuova moglie del padre di Ashlyn, che lei conoscerà quando si trasferirà nella sua nuova casa.
Hailey è la classica ragazza adolescente alle prese con i tipici problemi della sua età, troverà in Ashlyn una persona sempre pronta ad aiutarla, qualcuno su cui poter contare e con cui potersi confidare.
Ryan è il fratello omosessuale di Hailey ed è semplicemente diventato il mio personaggio preferito di questo romanzo, lui è un ragazzo meraviglioso e sono sicura che la sua storia riuscirà a commuovere anche coloro che difficilmente si emozionano. 
Frase tratta da un tema di Ryan
Un normale adolescente che vorrebbe vivere il suo amore liberamente ma che non può
farlo per colpa dei pregiudizi della gente e in particolare della madre , che lo incolpa della morte del padre. Ryan non vorrebbe
 provocarle altri dispiaceri, ma la cosa sarà
inevitabile dato sua madre è fermamente
Daniel chiede a Ryan
 di scrivere in un tema cosa vorrà essere
da grande
convinta di non riuscire ad accettare un figlio gay.


Consiglio vivamente a tutti di leggere questo libro, anche se non siete amanti del genere in questione, sono più che sicura che non ve ne pentirete, è una storia da cui tutti possiamo trarre qualcosa. Insomma è una lettura molto scorrevole, piacevole ma allo stesso tempo con un gran bel messaggio!

Ps. Fatemi sapere con un commento se avete letto o meno questo romanzo, cosa ne pensate, se vi è piaciuto e se avete intenzione di leggerlo!
         

2 commenti:

  1. Ciao, ma solo io ancora non lo letto??? Vedrò di leggerlo al più presto, complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...