oggi voglio parlarvi di un libro che ho concluso recentemente. Si tratta di "L'amore è per tutti" di Mara Boselli, edito da Nativi Digitali Edizioni. Non avevo mai letto nulla di quest'autrice e devo dire che, con questo romanzo, si è rivelata una piacevole scoperta.
Titolo: L'amore è per tutti
Autore: Mara Boselli
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 150
Prezzo: 3,99 ebook
Sinossi:Tre situazioni della vita comuni e spesso inevitabili, ma in questo caso con una complicazione in più: si tratta di tre coppie omosessuali ben decise a esercitare i propri diritti contro chi le considera delle “fuorilegge”. Camilla e Camilla, che si scoprono comicamente anime gemelle con lo stesso nome, Roberta e Giorgia, in lotta con la natura che le costringe a ricorrere a dolorosi trattamenti medici per poter concepire, e infine Alessia e Ilaria, alla prese con la sofferenza dei malati destinati a non guarire.
Tre le narratrici, all’occorrenza sei, in una parabola di gioie e frustrazioni che le porta ad ottenere ciò che desiderano o ad affrontare un futuro non sempre facile.
C’è ancora Milano sullo sfondo di “L’amore è per tutti”, nuovo romanzo di Mara Boselli che ci racconta la storia di sei donne alla ricerca di un loro spazio in una realtà che non le accetta per ciò che sono. Una storia toccante e al contempo fresca e ironica, che tratta di temi spinosi conditi con quel po’ di gioia che tutti prima o poi proviamo, e perdiamo.
Recensione
Quanto pensate che possa essere difficile, al giorno d'oggi, sentirsi al sicuro, protetti e accettati nonostante tutto? Tutti noi, almeno una volta nella vita, avremmo sicuramente avuto a che fare con situazioni di inadeguatezza, stati d'animo contrastanti sul nostro essere... vogliate in un contesto lavorativo, scolastico, insomma è semplice sentirsi così dovunque.
Molti fanno del disprezzo altrui solo una fortificazione personale, altri non ci badano tanto e vanno avanti, altri semplicemente si lasciano distruggere...
Le protagoniste di questo libro, indubbiamente, appartengono alla prima categoria. Come avrete capito dalla sinossi, "l'amore è per tutti", narra le vicende di sei donne omosessuali alle prese con una vita per niente facile. Le storie sono divise in base alle coppie. Milla e Ca inseguono il sogno di una vita insieme, rincorrendo l'immagine del vincolo matrimoniale. Roberta e Giorgia desiderano tanto avere un bambino tutto loro. Infine, Alessia e Ilaria, combattono per qualcosa di diverso... combattono per sconfiggere una terribile malattia.
Le peripezie delle protagoniste non sono molto diverse da ciò che potrebbe accadere nella vita di una normale coppia "approvata a pieno" dalla società, tuttavia il loro è un sentimento ben diverso. Un amore sofferto, visto di sottecchi dai passanti, un amore disinvolto e folle secondo molti ma è un amore forte come pochi...
C'è qualcosa che accomuna queste tre coppie ed è la vigorosa passione che anima i loro cuori, alimentata anche dai pregiudizi altrui... ma indubbiamente tanto potente quanto meravigliosa e sincera.
Chi era? Chi era diventata? Cosa c’era di sbagliato in lei? E le risposte semplici, lampanti, rasserenanti: lei era lei, nulla era cambiato e non c’era proprio nulla di sbagliato in ciò che era.
Il romanzo è narrato in terza persona e ho apprezzato molto questa scelta perchè l'autrice è stata talmente brava a descrivere ogni cosa, dalle sensazioni al più banale dei particolari, tanto da far risultare la lettura incalzante e delicata allo stesso tempo.
Concludo dicendovi che credo questo possa essere un romanzo perfetto per chi ha voglia di una lettura fresca, non molto impegnativa ma che allo stesso tempo sia in grado di suscitare in voi qualche interrogativo su temi estremamente attuali.
A presto,
Carmela.
da tener presente ^_^
RispondiEliminaSicuramente ;)
EliminaCiao eccomi qui, sono passata come promesso.
RispondiEliminaIo già ti seguivo :)
Grazie per avermi fatto scoprire questo romanzo!
E' un piacere, tornerò più spesso sul tuo blog! :)
EliminaMi sembra un libro molto interessante, considerando anche la serietà e l'importanza sociale dei temi trattati.. Come al solito sei bravissima a incuriosire il lettore con le tue recensioni, quindi complimenti!!! ;)
RispondiEliminaCiao Denise, è sempre bello trovare i tuoi commenti. Ti ringrazio. :)
Elimina