venerdì 19 agosto 2016

Recensione: "Baci, sabbia e stelle" di Marilena Boccola

Salve readers,
ho appena concluso la lettura dell'ultimo romanzo della bravissima autrice italiana Marilena Boccola. Si tratta di "Baci, sabbia e stelle", uscito quest'estate in formato digitale, edito HarperCollins Italia per la collana eLit.


Titolo: Baci, sabbia e stelle - Estate 1982

Autore: Marilena Boccola
Editore: HarperCollins Italia
Data: 30 giugno 2016
Pagine: 93
Prezzo: 2,99 (ebook)


Sinossi: 1982 - 2016 - Le estati dell'adolescenza, quando è il cuore che guida le nostre azioni e la voglia di libertà ci rende spavaldi, sono indimenticabili per tutti. E poi... chi non ricorda o non ha mai sentito parlare di quell'estate del 1982, quando tutti si sono sentiti un po' CAMPIONI DEL MONDO? 
Proprio mentre l'Italia sta impazzendo per la vittoria in Spagna, Maddalena e Michele vivono la loro notte magica che li porta a trasgredire, per la prima volta, alle regole. Distesi sulla sabbia del lido, con la cortina di stelle a fare da contrappunto alla loro storia, si abbandonano alle emozioni, dimentichi di tutto e di tutti. E quando la realtà irrompe prepotentemente tra loro, è tardi anche per scambiarsi un indirizzo. 
Sono passati più di trent'anni, la nazionale di calcio deve affrontare una nuova sfida, ma quella notte di España '82 nessuno dei due l'ha mai scordata!


Recensione
Baci, sabbia e stelle è il racconto di un'estate molto speciale. Quella del 1982, quando l'Italia è stata protagonista di uno dei più memorabili mondiali di calcio di sempre...
Allora io non ero ancora nata ma leggendo il libro, è stato spontaneo immaginare di voler tornare indietro nel tempo, anche solo per pochi attimi, per poter assaporare l'aria di brio e di eccitazione che si faceva largo nell'animo degli italiani.
Sullo sfondo di questa, che si prospetta un' entusiasmante estate, a Jesolo, si svolge la storia dei nostri protagonisti: Maddalena e Michele.
Maddalena ha 16 anni ed è una grande sognatrice. I libri e la musica sono il suo più grande rifugio. Sono le uniche due cose che sembrano davvero in grado di capirla, di accoglierla e di ascoltarla quando il mondo fuori è fin troppo rumoroso. 
Michele ha 18 anni e si troverà a lavorare come bagnino nello stesso lido frequentato dalla famiglia della ragazza.
Basteranno pochi sguardi e qualche battuta irriverente per suscitare in entrambi nuove emozioni incontrollate. 

Un amore puro, semplice, spontaneo ma soprattutto vero. Questo è quello che inspiegabilmente si insinua senza alcun preavviso nei cuori di Maddalena e Michele.
Inizialmente Maddalena farà fatica a rendersi conto di quanto realmente Michele sia attratto da lei. La verità è che finora la ragazza ha  sempre vissuto all'ombra della sorella maggiore, Amanda,  che è il suo esatto contrario, sicura di sé e perfettamente conscia della sua bellezza... 
In più i ragazzi non sono mai stati una priorità per lei, il guscio che la racchiudeva non implicava la scoperta di un amore estivo...

Michele, dal suo canto, rifiuta le avance di Amanda e non riesce a spiegarsi per quale  motivo la strana attrazione che prova per Maddalena aumenti di giorno in giorno...

L'adolescenza è quel periodo della vita così tumultuoso, per niente facile... ma al contempo così bello e unico. È l'età in cui la nostra innocenza sembra dissolversi, l'età in cui alcune cose sembrano prendere il sopravvento su delle altre, l'età in cui tutte le emozioni sembrano intensificarsi. Ci sentiamo fragili come bambini, meno appagati del solito e avvertiamo l'esigenza di dover sperimentare cose nuove, come ad esempio, vivere la magia del primo amore.

Quante volte ci hanno detto che il primo amore è indimenticabile? Io personalmente ci ho sempre creduto e questo romanzo ha sicuramente contribuito ad intensificare la mia salda opinione. 
Come al solito non faccio alcun tipo di spoiler, vi dico soltanto che vi basterà arrivare fino in fondo al libro per rendervi conto appieno di quanto tutto ciò possa essere vero e di quanto il destino a volte sembri proprio essere già scritto per noi.

Ho apprezzato tutto di questo romanzo a partire dalla prima pagina, in cui c'è un carme del grande poeta latino Catullo (sarò di parte su questo, ma sono follemente innamorata della letteratura latina),
alle numerose altre citazioni di importanti opere letterarie, dalla storia narrata allo stile narrativo dell'autrice, che ho trovato fresco e delicato.

Insomma se avete nostalgia di rivivere la vostra adolescenza, le sensazioni di un tenero primo amore tra due giovani ragazzi, o se semplicemente vorreste tornare indietro a quella magica estate estate dell' 82, questo è il libro perfetto per voi!

Come sempre, se lo leggerete o se già l'avete letto, fatemi conoscere le vostre opinioni! ;)

A presto,
Carmela!


Potete trovare il romanzo qui!

4 commenti:

  1. Non l'ho mai letto però mi sembra più per adolescenti al primo amore, forse mi sbaglio ma non fa per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il tema trattato non si discosta poi così tanto da ciò che hai intuito, ma ognuno ha le sue preferenze, quindi può starci che non ti possa piacere...
      In ogni caso è molto breve, quindi se mai deciderai di dargli un'opportunità, potrai capire subito se fa o meno al caso tuo! 😉

      Elimina
  2. Bellissima recensione! Condivido a pieno le tue parole. Sei stata bravissima!♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...