lunedì 8 agosto 2016

"Un libro sotto l'ombrellone" #3, Sai tenere un segreto? di S. Kinsella

Salve readers,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con questa rubrica estiva. Prima di proseguire con la lettura, voglio scusarmi per il ritardo. "Un libro sotto l'ombrellone" ha appuntamento con voi lettori ogni sabato, ma purtroppo ultimamente sono sommersa da impegni d'ogni tipo e ho dovuto rimandare la pubblicazione di questo post.

Ad ogni modo, per chi non lo sapesse, vi ricordo che questa rubrica ha lo scopo di consigliarvi, settimanalmente, un libro che credo possa essere una "perfetta lettura estiva". E come al solito, per maggiori dettagli, vi rimando all'articolo di presentazione QUI.

Il libro a cui ho pensato per questa settimana è "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella. Lei è un'autrice sicuramente molto nota alla stragrande maggioranza di voi. Ha scritto numerosi romanzi che hanno ricevuto un notevole successo, tuttavia questo è il primo dei suoi (e l'unico per ora) che io abbia letto.



Titolo: Sai tenere un segreto?
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Chick lite
Pagine: 322
Prezzo: 9,50

Sinossi: Emma Corrigan è una ragazza come le altre. Lavora come assistente marketing per un'importante azienda. Durante un viaggio, l'aereo sul quale stava viaggiando rischia di precipitare e, senza rendersene conto, Emma inizia a raccontare tutti i suoi segreti (anche quelli più intimi) all'uomo che le è seduto accanto. Quell'uomo, poi, si rivelerà colui che le paga lo stipendio, Jack, fondatore dell'azienda. Emma, imbarazzatissima, cercherà inutilmente di evitarlo, ma, sotto le sue continue attenzioni, lascerà il suo ragazzo per uscire con lui. La coppia però inizierà subito a vacillare per una serie di incomprensioni e situazioni un po' ambigue. Sembra tutto destinato al peggio quando lui racconta in una intervista tutti i segreti di lei. Tutto però si risolve al meglio ed Emma potrà finalmente vivere la storia d'amore che aveva sempre sognato, al fianco di Jack.

Ho letto questo romanzo la scorsa estate, avevo sentito parlare molto bene della Kinsella, quindi fui felice di darle un'opportunità. Ammetto che avevo determinate aspettative e che esse siano state soddisfatte appieno. Essendo, questo, un romanzo appartenente al genere chick lite, immaginavo sicuramente qualcosa di molto umoristico e con precisi cliché del genere (ad esempio la donna che lavora come assistente marketing), che tuttavia non mi sono dispiaciuti.

La Kinsella ha uno stile narrativo estremamente fluido ma che al contempo non lascia nulla al caso. Troverete un'ottima caratterizzazione dei personaggi, vicende spassose e una trama mai banale o scontata...
Queste sono le caratteristiche che mi hanno spinta ad aggiungere il libro alla nostra fresca rubrica estiva, infatti, si tratta di un libro per niente impegnativo e mai noioso... insomma perfetto per l'estate.

Se già avete letto il libro in questione o qualcos'altro di quest'autrice, sarei felice di sapere cosa ne pensate, soprattutto perchè, sicuramente, ho intenzione di leggere altro scritto da lei.

A presto e buona estate!


Potete trovare il romanzo qui.

3 commenti:

  1. e' un romanzo scaccia pensieri e legge in un soffio, inoltre fa morire dal ridere XDXD.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmela, ho letto qualcosa di lei diversi anni fa e la sensazione che mi ha lasciato è buona. Ricordo lo stile frizzante e le situazioni tragi comiche... Da aggiungere alla lista... Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...