domenica 11 settembre 2016

Recensione: "Io prima di te" - Il film

Salve booklovers,
qualche mese fa ho pubblicato, qui sul blog, la mia recensione del libro "Io prima di te", che in moltissimi avete apprezzato e che per me è stato bellissimo scrivere.
Se l'avete letta in precedenza, siete a conoscenza del mio sconfinato amore per questa storia e quindi potrete facilmente immaginare con quanta ansia io abbia aspettato la trasposizione cinematografica.

Ed è stato così infatti, ho vissuto questo periodo in perenne stato di ansia mista a gioia e felicità in attesa del film.
La prima volta che l'ho visto (in lingua originale) è stata il 22 luglio, quando ho avuto il piacere di incontrare l'attore protagonista, Sam Claflin al Giffoni Film Festival.
Ora che finalmente il film è uscito (doppiato) anche in tutte le sale italiane, potevo non ritornare al cinema? Ovvio che no! Quindi dopo ben due visioni del film, finalmente trovo tempo e parole giuste per scrivervi cosa ne penso.



Titolo originale: Me before you

Regia: Thea Sharrock

Interpreti principali: Emilia Clarke, Sam Claflin, Jenna Coleman e Janet McTeer

Uscita italiana: 1 settembre 2016

Tratto dal besteller di Jojo Moyes, Io prima di te








Recensione 
Quante volte vi è capitato di leggere un libro e dopo, guardando la sua trasposizione cinematografica, iniziare ad imprecare contro regia e sceneggiatori per aver cambiato o omesso parti salienti della storia? O magari per aver scelto un cast che non rispecchia affatto i caratteri dei personaggi del libro? Per quanto mi riguarda, ho perso il conto delle volte in cui ciò è accaduto ormai!

Tuttavia dopo aver visto il film più di una volta, posso assicurarvi con certezza, che con "Io prima di te" questo non succede!
"Io prima di te" ha soddisfatto pienamente le mie alte aspettative. Si sa che il libro, agli occhi del lettore, rimane sempre qualcosa di insuperabile e difficilmente imitabile in un film, così come in un'opera teatrale e quanto altro... ma sono sicura che questa trasposizione cinematografica sia stata una delle migliori di sempre!

Per quanto riguarda la trama, è stata riprodotta in modo molto fedele, sono pochissime le scene che non sono state inserite, ma logicamente queste sono scelte biasimabili, in quanto per questioni tecniche è praticamente impossibile inserire in soli due ore quasi 400 pagine di un libro.
Altra cosa che ho apprezzato tantissimo sono stati i dialoghi. Ho notato scene in cui le battute tra i personaggi sembravano tratte interamente dal libro!

I protagonisti creati da Jojo Moyes, sono "figure" molto complesse, hanno una storia di vita vera da narrare e preziosi insegnamenti da trasmettere. L'autrice nel libro riesce alla perfezione nel suo intento, nel film tutto ciò potrebbe risultare un po' più difficile, ma grazie alle strabilianti interpretazioni di Sam Claflin ed Emilia Clarke, anche questo ritengo che sia passato alla grande!

L'attrice britannica Emilia Clarke (nel film Louisa Clark) è nota a gran parte del pubblico per il suo ruolo di Daenerys nella serie tv "Il Trono di Spade". Per quanto mi riguarda non seguo questa serie, per cui ho assistito per la prima volta ad una sua performance recitativa in "Io prima di te".
Non giudico mai un attore al suo primo film, ma Emilia l'ho trovata fantastica! Ciò che mi ha meravigliata, è stato vedere in lei, nel suo volto, nei suoi atteggiamenti la sola ed inimitabile Louisa Clark, con i suoi vestiti sbarazzini ed eccentrici e con l'infinita dolcezza che caratterizza questo personaggio!

Per Sam Claflin (Will Traynor) il discorso è un tantino diverso, poiché  lui è sempre stato uno dei miei attori preferiti e quindi magari sarò un po' di parte quando vi dico che la sua interpretazione è stata impeccabile e che questo ruolo da protagonista ha saputo rendere giustizia alla sua bravura; tuttavia se avete visto il film, spero concorderete con me nell'affermare che non avrebbero potuto scegliere attore migliore per questo personaggio!
Inoltre Sam è un ragazzo meraviglioso e a Giffoni si è dimostrato entusiasta del fatto che fosse stato lui a dover interpretare Will Traynor. 

Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è stata la colonna sonora, composta da tante canzoni molto evocative, che mi sono sembrate perfettamente in tema con il film! Tra gli artisti scelti, spiccano i nomi di Ed Sheeran, The 1975, Imagine Dragons...

In conclusione ho amato questo film quanto il libro (cosa che mi succede molto raramente).
Quelli di cui finora vi ho parlato sono tutti gli aspetti che penso abbiano contribuito all'ottima riuscita della pellicola. Ho preferito concentrarmi su questi, piuttosto che sulla trama che credo, ormai, conosciate un po' tutti e di cui, tra l'altro, vi avevo già parlato accuratamente nella mia recensione sul libro, che (se non lo avete ancora fatto) vi invito a leggere qui

Per finire, se tutto ciò non vi avesse ancora convinto, allora dovreste sapere che "Io prima di te" non è una semplice storia d'amore, ma è piuttosto un film incentrato sulla vita e su tutto ciò che tocca, in maniera più o meno significativa, questo argomento che al giorno d'oggi sembra quasi che molti diano per scontato... Vivere cercando la felicità negli affetti quotidiani dei nostri cari, gioire per le piccole cose che con il tempo sapranno rendere speciale la nostra esistenza ma allo stesso tempo vivere sfidando la vita, non adagiandosi ma cogliendo al volo le opportunità che essa saprà riservarci! 


Come sempre, sarei felicissima di sapere se anche voi avete già visto o meno questo, se vi è piaciuto, se c'è qualcosa che avreste cambiato...fatemi sapere con un commento!

A presto,


7 commenti:

  1. Ciao Carmela, buona domenica! Anche io appena uscita dalla sala cinematografica sono volata sul blog a recensire questo film e posso dirti che le nostre recensioni urlano a gran voce: perfetto! Perfetto l'adattamento, perfetti i diloghi, perfetti gli attori, perfetta la colonna sonora! Perfetto tutto, ovvio se non avessi prima letto il libro non penso che avrei "vissuto" così profondamente il film ma mi ritrovo perfettamente in ogni tua parola <3 L'ho adorato, è la ciliegina sulla torta, un coronamento del libro *_* Non vedo l'ora esca il dvd ^_^ Sono felicissima che siamo d'accordo su tutto <3 ps ma davvero hai incontrato Sam? Wow...... *_* un bacione di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, sono felicissima che ti sia piaciuto questo film tanto quanto sia piaciuto a me! Passo subito sul tuo blog per leggere anche la tua recensione ❤
      Per quanto riguarda Sam, si l'ho incontrato ed è stata un'esperienza unica, ricorderò per sempre quel giorno...😍

      Elimina
  2. Ahimè devo ammettere che ancora non l'ho letto questo libro, sarà forse che le storie tristi mi fanno sempre un cattivo effetto sull'umore, però sono molto curiosa di leggerlo. Mi sa che inizierò dal film e poi passerò al libro. So che è sbagliato e di solito leggo sempre prima il libro e poi il film ma con questo mi sa che faccio un'eccezione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, ti capisco. Qualche volta (anche se raramente) è capitato anche a me di iniziare dal film. In ogni caso, credo che ciò non rappresenterà un problema perché, come ho già detto nella recensione, il film regge perfettamente il confronto con il libro! ❤

      Elimina
  3. D'accordo su tutto quello che hai scritto! Questa storia mi ha cambiata e mi ha fatto riflettere tanto sulla vita , sull'amore che va oltre un handicap e su come possa cambiarci e stimolarci. Ho adorato il film tanto quanto il libro e anche se alcune scene sono state eliminate, non influiscono più di tanto sull'intera pellicola. Attori perfetti,sintonia perfetta... l'unico film che mi ha fatto piangere e ridere in egual misura. Consiglio sia la lettura del libro che la visione del film, non ve ne pentirete! Un vero insegnamento di vita, fa riflettere tanto e capire alcune situazioni difficili purtroppo esistenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che belle le tue parole...❤ È fantastico trovare persone, che come te, hanno apprezzato e capito appieno questa storia ❤

      Elimina
  4. Hai ragione non succede spesso che il film sia bello quanto il libro, ma a parte qualche piccola differenza il film è stato davvero molto, molto bello

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...