sabato 8 luglio 2017

Recensione: "Prima di domani" di Lauren Oliver

Salve readers,
l'articolo del giorno è la recensione di una delle ristampe più attese degli ultimi mesi. Il libro di cui vi parlerò è l'acclamato bestseller della giovane autrice statunitense Lauren Oliver "Prima di domani". La prima pubblicazione del romanzo risale al 2010 ed il titolo originario scelto per la traduzione italiana era "E finalmente ti dirò addio"Il 19 luglio uscirà l'omonima trasposizione cinematografica nelle nostre sale e per l'occasione la Piemme ha pubblicato una nuova edizione del libro con il titolo e la copertina ispirati al film.



Cosa faresti se ti rimanesse solo un giorno da vivere? Dove andresti? Chi baceresti? Fin dove ti spingeresti per salvare la tua vita?
Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà tornando in macchina con le sue amiche da una festa.

La mattina dopo, però, Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio.

Sospesa fra la vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente…


Prima di domani era uno dei libri che attendevo con più ansia questa estate, qualche mese fa vidi il trailer del film e già da lì intuii che avevo una voglia matta di tuffarmi a capofitto in quella storia apparentemente così misteriosa ed enigmatica. Ad oggi dico di essere felicissima di aver letto questo young adult perchè oltre ad aver confermato le mie alte e tanto entusiaste aspettative, credo che le abbia addirittura di gran lunga positivamente superate. 

Quella che ci racconta Lauren Oliver  non è la classica storia da Young Adult sentita e risentita milioni di volte, anzi, piuttosto quella che leggerete è l'incredibile storia di Samantha Kingston a cui stenterete perfino a credere...

Sam vive nel piccolo paesino di Ridgeview ed è una delle ragazze più popolari del liceo.  Lindsay, Elody ed Ally sono le sue tre migliori amiche, insieme formano un gruppetto molto affiatato in cui la leader è chiaramente la bella Lindsay. Non esiste giorno in cui la loro presenza a scuola passi inosservata, il loro obiettivo è vivere a pieno questa vita, divertirsi e sfruttare ogni attimo. Ed è così che al ritmo di feste, alcool, fumo. balli e ragazzi scorre la loro esistenza. Insomma l'impressione che danno queste quattro ragazze, almeno inizialmente, non è proprio delle migliori... Insieme hanno la convinzione che nella vita tutto sia loro dovuto. La voce narrante è Sam che una volta non aveva tutta questa popolarità e apparteneva a quella che loro considerano la fascia più bassa della società scolastica, quella delle nullità. Tutto cambia quando stringe amicizia con Lindsay. Quest'ultima ha sempre sortito un certo fascino negli altri, tutto di lei emana curiosità e voglia di starle accanto in quanto oltre ad essere fisicamente molto bella ha la capacità di saper stare con la gente giusta al momento giusto, con quelli "in". Quando si avvicina per la prima volta a Samantha, la ragazza non sa che pensare e tutto ciò che fa è chiedersi perchè Lindsay tra tante abbia scelto proprio lei. Ancora oggi Sam non lo sa, sa solo che la sua vita è totalmente cambiata grazie a lei e che vivere così le piace, le piace decisamente. 

"E confortante sapere che in pratica puoi fare quel che ti va. Quando finiremo le superiori ci guarderemo indietro e sapremo di aver fatto tutto ciò che andava fatto, di aver baciato i ragazzi più carini e frequentato le feste migliori, di esserci cacciate nei guai quanto bastava, di aver ascoltato la nostra musica a volume troppo alto, fumato troppe sigarette, bevuto troppo e ascoltato troppo poco."

Una sera, precisamente la sera del 12 febbraio, mentre stanno ritornando da una festa, nel famoso giorno dei Cupidi, la macchina di Lindsay sbanda improvvisamente schizzando fuori dalla strada verso il bosco. Sam avverte un lampo bianco poi un urlo e poi il buio più totale... la fine.

"Sentii le risate riecheggiare, travolgermi e crescere fino a diventare un urlo.
Poi più niente.
Il fatto è che nessuno te lo dice. Non è che ti svegli con una brutta sensazione nella pancia. Non vedi ombre dove non ne dovresti vedere. Non ricordi di dire ai tuoi che gli vuoi bene, anzi, magari, com'è successo a me, non riesci neanche a salutarli."

Il giorno dopo Sam si risveglia al caldo del suo letto come se nulla fosse successo, come se tutto fosse stato solo un brutto incubo. Il problema è che la sveglia, quella mattina,  segna di nuovo il 12 febbraio, è ancora il giorno dei Cupidi così il primo pensiero di Sam è rivolto al numero di rose che riceverà a scuola. Tuttavia la giornata procede inesorabilmente e per tutto il suo decorso la ragazza avrà come una serie di sensazioni di déjà vu  che non la lasciano andare ed è così che capisce di star rivivendo lo stesso giorno di ieri, di essere intrappolata in un loop temporale che finisce con la sua morte.
Di sera la macchina sbanda di nuovo e il mattino seguente è nuovamente il 12 febbraio. Sam intuisce che non sta facendo altro che cadere per l'eternità, senza mai toccare terra... che cadrà per sempre. Tutto ciò che vorrebbe fare sarebbe parlarne con qualcuno, urlarlo magari, ma la definirebbero pazza e inoltre non servirebbe a nulla, perché nessuno può aiutarla.

Sam continua a rivivere lo stesso giorno più e più volte e ogni volta qualcosa cambierà. Scopriremo un lato di questa ragazza che neanche lei sapeva di avere. Sam, come ogni adolescente, fa errori su errori ma questo blocco temporale la aiuterà a capire. La verità è che mai niente è come appare... le sue tre amiche sono ben diverse dall'immagine che danno a vedere, Lindsay, in particolare, custodisce tanti segreti di cui, in molti anni di amicizia, Sam e le altre non hanno mai saputo nulla. Ciò che prova per il suo ragazzo perfetto, Rob Cokran, è ben lontano dal sentimento dell'amore... Sarà Kent a farla davvero innamorare, l'unico con cui credeva di non poter mai e poi mai intrattenere una relazione. Tutto ciò perchè prima della sua morte Sam considerava lo stesso Kent solo una nullità, una persona che non sarebbe mai stata alla sua altezza... e invece morire e poi rivere ha cambiato ogni cosa, anzi, forse è rivivere quello stesso giorno che ha ribaltato ogni cosa.

"Non riesce a tenere lo sguardo fisso sul mio volto, ogni volta che i suoi occhi mi sfiorano  sembra che il mondo svanisca e che ci siamo soltanto noi, al centro di un prato verde e luminoso"

La vita che Sam dovrà salvare non è solo la sua ma anche quella di tutti coloro che la circondano, delle sue amiche, del suo ragazzo, dei suoi genitori e di Juliet... Con tutti quei passi falsi e tutta quella gente, sembra quasi impossibile, eppure questo romanzo ci insegna proprio questo, ci insegna che nonostante tutto si può cambiare e che forse a volte avremmo bisogno di riviverli certi momenti per capire quanto possano essere specialiSam non è la ragazza "stronza e superficiale" che tutti credono che sia ma seguire Lindsay e la sua vita perfetta le mette i paraocchi... non le fa percepire i suoi infiniti errori, non le fa vedere quanto male in questi anni hanno fatto, quanto abbiano odiato gratuitamente chi non lo meritava affatto. La verità è che la stessa Lindsay è quella con più fantasmi dal passato ma contemporaneamente è sempre lei quella che non ne parla con nessuno, le piace tenersi le cose dentro perchè odia sentirsi vulnerabile agli occhi degli altri, perfino agli occhi di quelle che appella come "le sue migliori amiche".

Mi sono innamorata di "Prima di domani" perchè è uno dei migliori romanzi generazionali che abbia mai letto. Sam sembra avere quella vita perfetta di cui spesso ci piace leggere ma poi dietro c'è tanto altro e ho adorato il modo in cui l'autrice ha reso questo personaggio un personaggio migliore, un personaggio che alla fine non si può non amare. La Oliver ha riportato in quelle pagine tante tematiche davvero molto importanti con un tocco di delicatezza e attenzione davvero unici. In primo piano troviamo il bullismo, vite perfette che celano atroci segreti, verità recondite nel più profondo dell'animo, adolescenti che vogliono sentirsi più grandi di quanto in realtà siano, storie di vite che non potranno che farvi riflettere. 


Ognuno dei personaggi creato dalla penna della Oliver ha una perfetta caratterizzazione e lo stile narrativo è fluido, molto scorrevole e allo stesso tempo profondo e accurato. Di solito non sottolineo sui libri, ma questo l'ho vissuto così tanto da aver sentito l'esigenza di evidenziare tantissime frasi che mi sono rimaste nel cuore. Potrei stare qui a parlare di questo libro per ore ma come sempre non voglio fare alcun tipo di spoiler, l'unica cosa che sento ancora di dirvi è solo di comprare questo romanzo e di buttarvi a capofitto nelle sue pagine, in attesa dell'uscita del film il 19 luglio. Io ovviamente non mancherò di recensirvi anche quello per cui, intanto vi posto il trailer che potete tranquillamente guardare dato che non presenta particolari spoiler.



A presto, 




6 commenti:

  1. Molto carino, lo lessi diverso tempo fa (e finalmente ti dirò addio) e ne fui coinvolta durante la lettura. Curiosa di vedere il film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima anche io per il film, speriamo bene *-*

      Elimina
  2. Anche a me piacque molto il romanzo! Spero il film si riveli all'altezza ☺☺

    RispondiElimina
  3. Ho letto il libro qualche anno fa e l'avevo adorato!Sono molto curiosa per il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche a te sia piaciuto tanto il libro 😍❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...