sabato 23 luglio 2016

"Un libro sotto l'ombrellone" #1

Ciao readers,
scusatemi per questi due giorni d'assenza...avevo intenzione di scrivere qualche post per il blog ma non ce n'è stata la possibilità. Sono stata al Giffoni Film Festival per due giornate consecutive vissute all'insegna della pazzia e della gioia per incontrare due dei miei attori preferiti.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e veniamo alla nostra rubrica , oggi tra l'altro è il primo appuntamento e mi dispiace poterlo scrivere solo a quest'ora ma ribadisco che il tempo a mia disposizione è stato pochissimo. Per chi non sapesse cosa tratta questa rubrica cercherò di spiegarvi ora velocemente quale sia lo scopo...
Sostanzialmente una volta a settimana mi occuperò di segnalarvi un libro che credo possa adattarsi facilmente ad una giornata di vacanza, che essa sia al mare o in montagna poco importa! La cosa fondamentale è rilassarsi e se ne abbiamo l'opportunità ovviamente leggere!
In ogni caso vi invito a cliccare qui sul link nel caso ne voleste sapere di più sull'iniziativa -> Nuova rubrica: "un libro sotto l'ombrellone"

Il libro a cui ho pensato per questa settimana si intitola "Quanto ti ho odiato" ed è stato scritto da Kody Keplinger. Ho letto questo romanzo l'estate scorsa in occasione dell'uscita della sua trasposizione cinematografica nelle nostre sale.

Titolo: Quanto ti ho odiato
Scrittore: Kody Keplinger
Editore: Newton Compton
Data: 16 luglio 2015
Pagine: 281
Prezzo: 9,90

Sinossi: Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D'altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E... scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo "diversivo" ogni volta che qualcosa va storto. Ma quando viene fuori che Wesley è bravo ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico...

Allora cercavo una lettura non molto impegnativa ma allo stesso tempo non banalmente vuota nè noiosa... mi capitò per caso di guardare il trailer del film tratto dal libro e lo trovai molto divertente... ecco come mi convinsi a dare un'opportunità a questo romanzo.
Ve lo consiglio perchè è uno di quei libri con cui potrete sicuramente trascorrere una domenica pomeriggio o che comunque potreste finire in un giorno solo. Narrato con un ritmo incalzante ma con contenuti per niente frivoli.


Anche il film merita di essere guardato, io lo vidi con i miei amici e piacque a tutti (nonostante molti tra loro non siano fan di film che abbiano anche solo lievi accenti romantici!) questo perchè è una divertentissima commedia improntata sulle vicende di adolescenti non tanto diversi da noi ma alle prese con scene terribilmente verosimili. 
Bianca, la protagonista, nel film si renderà conto di essere l'asso (amica sfigata strategicamente oscena) del suo gruppo di amiche e da lì romperà i contatti con loro e si troverà a dover affrontare non poche difficoltà da sola.

Come potrete notare dal poco che vi ho detto, il film non rispecchia poi molto il libro. Diciamo che si potrebbero considerare due storie distinte ma hanno una caratteristica in comune, ovvero l'ironia intrisa nella storia facilmente percepibile! 

Bene, per oggi è tutto! Voi avete già sentito parlare di questo libro o visto questo film? Se si, come li avete trovati? Se vi va fatemi sapere tutto in un commento...
A presto!

8 commenti:

  1. Volevo da tempo leggere questo libro, ma ancora non mi sono decisa! Mi ha sempre attratta, quindi dopo la tua recensione sono certa che lo leggerò. Un motivo in più per leggerlo è il fatto che uscirà a breve il seguito, quindi se non ora, quando?
    Per quanto riguarda il film aspetterò di leggere il libro prima di vederlo, come sempre!
    Bellissima recensione! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, la mia non voleva essere una recensione ma solo un piccolo consiglio, tuttavia mi fa molto piacere che tu ti sia decisa a leggere questo libro! :)

      Elimina
    2. Uh scusa! ahahahah Comunque sì assolutamente!! *-*

      Elimina
  2. Sapevo che questa tua iniziativa mi sarebbe piaciuta tanto...aggiungo subito questo libro il WL :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, aspetto un tuo parere dopo che lo avrai letto ;)

      Elimina
  3. Anche a me era piaciuto, mentre il film non l'avevo visto..merita come il libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film indubbiamente è una divertentissima commedia, quindi se hai voglia di farti qualche risata sono sicura che ti piacerà! ;) L'unica pecca è che non segue quasi per niente la trama del libro...

      Elimina
    2. allora lo guarderò dimenticandomi del libro, grazie! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...