lunedì 12 dicembre 2016

Recensione: "Nothing More. Dopo di lei" di Anna Todd

Ciao lettori e ben ritrovati con una nuova recensione,
recentemente sono stati pubblicati i primi due volumi della serie Nothing More dell'autrice statunitense Anna Todd, autrice della famosa serie di libri After, che si compone di ben 5 romanzi più uno spin off (Before) e che segue le tormentate vicende amorose tra Hardin e Tessa.

Nothing More narra la storia di Landon, uno dei protagonisti principali della storia. Nothing More - Dopo di lei è il primo volume ed è stato pubblicato il 25 ottobre dalla Sperling & Kupfer.

pp. 303
17,90

New York, con i suoi grattacieli vertiginosi e la vita frenetica, è forse l'ultimo posto al mondo in cui Landon Gibson avrebbe immaginato se stesso. Eppure, quando la sua ragazza di sempre, Dakota, si trasferisce lì per studiare danza, decide di seguirla. Una nuova vita lo aspetta nella città che non dorme mai. Insieme però a un'amara sorpresa. Poco dopo il suo arrivo, infatti, Dakota rompe con lui. Per Landon è una doccia fredda. Ha sempre pensato che New York sarebbe stato l'inizio del suo futuro, non certo la fine del suo passato. Mentre ora deve trovare la forza di ricominciare, dopo di lei. Per fortuna al suo fianco, c'è Tessa, la sua migliore amica. Insieme condividono un minuscolo appartamento a Brooklyn e... il cuore spezzato. Anche se impacciato e un po'ingenuo, Landon è però bello, gentile, atletico e divertente, e non passa molto tempo prima che nuovi occhi femminili si posino su di lui. Molte sorprese attendono il suo cuore. Ma trovare la propria strada non sarà facile, perché l'amore, a volte, è un vero casino. Messo alla prova, Landon saprà confermarsi il bravo ragazzo, fedele, serio e perfetto, il "marito ideale" che tutti credono?


Recensione

Il mio rapporto con la serie After è stato alquanto enigmatico, almeno all'inizio. Incominciai la lettura del primo libro quando ancora non avevo neanche lontanamente idea di che cosa parlasse questa famosa serie, incuriosita dalle infinite recensione entusiaste provenienti da oltreoceano... Ben presto mi resi conto che la scrittura della Todd aveva una consistente sfilza di elementi per diventare un nuovo fenomeno del panorama letterario contemporaneo. Sul fatto che sia diventato un fenomeno (almeno sul numero di copie vendute) non c'è dubbio, mentre sulla storia narrata ci sarebbe da discutere per un bel po' di tempo... C'è chi la ama e chi la odia, chi è profondamente innamorato di Tessa e Hardin e chi non sopporta nessuno dei loro atteggiamenti... bene, ammetto che, inizialmente, neanche io riuscivo proprio a farmeli andare giù; non mi piaceva il modo in cui Tessa con il cambio di scuola e di città avesse definitivamente cambiato anche se stessa... non più la ragazza fragile e insicura che era stata, ma piuttosto una ragazza solo facilmente abbindolabile.
Tuttavia con il passare del tempo - e dei libri aggiungerei -, ho imparato ad apprezzare sempre più gli animi di questi due ragazzi... Chi si è fermato al primo libro dubito fortemente che potrà mai dare un giudizio equo e giusto, perchè sono del parere che proseguendo con la narrazione la serie migliori decisamente. La verità è che la storia diverrà un intreccio incredibilmente contorto che vedrà alternarsi non solo le peripezie legate alla tormentata storia dei due protagonisti ma anche numerose vicende incentrate su figure secondarie ma comunque di fondamentale importanza... una di queste figure è Landon, il fratellastro di Hardin e il migliore amico di Tessa. 

Landon è uno di quei personaggi sul quale fin da subito avrei desiderato leggere uno spin off e sono felice che la Todd ci abbia dato questa opportunità. Landon per certi versi potrebbe essere considerata la versione maschile di Tessa: è un ragazzo dolce, altruista, apparentemente innocente, esitante su molte questioni, innamorato dei libri e dell'universo potteriano... insomma un ragazzo niente male, perchè non tutte le donne sono alla ricerca del bad boy bello e avvenente da far impazzare, vero? In After viene approfondita questa seconda categoria di ragazzi, il cui emblema va ricercato in Hardin e nella sua esistenza piena zeppa di demoni; in Nothing More il discorso è piuttosto diverso, ad essere approfonditi sono i dettagli della vita di Landon , un ragazzo che è quindi l'opposto del nostro Hardin. Indubbiamente mi sarei aspettata un romanzo con delle vicissitudini che logicamente rispecchiassero a fondo la già ormai nota personalità del buon Landon, e non per questo avrei creduto che il romanzo mancasse di vivacità, che purtroppo è quello che in parte ho percepito. In After ogni capitolo ci ha fatto sussultare infinite volte, ci ha donato una serie di incredibili colpi di scena, magari dopo soli tre pagine la storia poteva ritrovarsi completamente capovolta rispetto al principio e questo è uno degli aspetti che più ho apprezzato in After: la continua imprevedibilità. Tutto ciò in Nothing More non lo si trova, almeno nel primo volume che sotto questo punto di vista può essere definito un po' piatto, a parte uno o due avvenimenti particolari...

"Non voglio sforzarmi di fare il figo. Sono sicuro che non lo sarò mai: non lo sono mai stato, e mi va bene così. Inoltre, preferirei non competere con i milioni di uomini perfetti che ci sono là fuori, e tenermi piuttosto i miei libri, sperando magari di avere abbastanza fortuna da trovare una donna a cui piacciano."

Dai libri della serie precedente abbiamo abbondantemente avuto prova del carattere di questo sensazionale personaggio. Dico "sensazionale" perchè quante volte ha dovuto barcamenarsi tra la Tessa stanca e afflitta da un lato e l'Hardin ancor più disperato? Sappiamo quanto sia stata importante la sua figura di "tramite" tra i due. Tessa quando arriva alla Washington Central non conosce nessuno e la prima persona con cui fa realmente amicizia è Landon, la loro è un'amicizia incredibilmente vera come poche... inoltre c'è da ricordare che Landon è contemporaneamente anche il fratellastro di Hardin e ciò almeno inizialmente farà sì che Hardin lo odi in una maniera spropositata... Landon ha avuto ciò che lui non ha mai potuto avere, ha avuto suo padre da sobrio, tanti agi e una famiglia perfetta. Ci sono tutti i presupposti per un rapporto tra fratelli destinato ad essere dei peggiori (dato il caratteraccio di Hardin), eppure non sarà così... L'animo di Landon contagerà anche lui, il nostro Hardin che ben presto se lo farà amico.


Il romanzo inizia con una situazione di cui già eravamo a conoscenza tramite i libri di After: Ladon è da sempre innamorato della sua dolce metà, della ragazza della sua vita, il suo primo ed unico amore, ovvero Dakota che decide di trasferirsi a New York per inseguire il suo più grande sogno: la danza. La lontananza non sarà affatto una cosa positiva per cui Landon dopo un bel po' di ripensamenti decide di seguirla e di frequentare a New York il suo ultimo anno di università. Con lui c'è Tessa, reduce dall'ennesima delusione amorosa avuta con Hardin che si allontana con la speranza di riuscire a dimenticarlo.
La catastrofe avviene quando Dakota, a trasferimento avvenuto, decide di lasciar andare Landon perchè si sente troppo oppressa ed è in cerca di libertà, quella libertà che solo la Grande Mela potrà offrirle...
Landon starà molto male per la rottura, insomma è come se una parte di lui se ne andasse. Il dolore lo porterà a crogiolarsi senza remore nei ricordi e nei pensieri insiti nella sua mente. Ognuno di questi pensieri viene riportato al lettore tramite monologhi molto descrittivi grazie ai quali conosceremo ogni dettaglio della loro storia. Dakota è stata per Landon un'insieme di prime volte eccezionali, è stata la compagna di giochi quando gli altri lo ignoravano o lo prendevano in giro, è stata l'anima fragile da proteggere durante l'adolescenza. Lei ha trovato in Landon e nella sua famiglia un porto sicuro, qualcuno che li accogliesse sempre a braccia aperte, una casa che odorasse di biscotti appena sfornati...
Ma Landon non è cieco e nonostante il dolore vedrà qualcuno che tra battute taglienti e movenze sexy sembrerà farlo a poco a poco riemergere, questa persona è Nora, una chef venticinquenne che parrebbe l'opposto del dolce Landon... come andrà tra i due? Lo scoprirete leggendo!

Come vi ho già detto, la trama non è estremamente ricca questa volta. Il tipo di romanzo che ci propone la Todd è sicuramente molto più introspettivo rispetto ai suoi precedenti lavori. Io, nonostante tutto, l'ho apprezzato; sapevo che con Landon non avrei mai potuto avere una storia neanche lontanamente simile a quella di Hardin: si tratta di due personalità differenti e il mio obiettivo era quello di scoprire qualcosa in più su questo affascinante personaggio e sul suo passato, cosa in cui il romanzo riesce davvero bene.
La narrazione si ravviverà un po' già dal secondo libro, ma di questo parleremo nella prossima recensione.

A presto,

Carmela 💜

4 commenti:

  1. Della Todd, al momento, ho letto solo After. Per pura curiosità, e semplice passatempo :) Questo non lo conoscevo, ma non ti nascondo al momento sono tentata di dare la precedenza ad altro :) Buone letture! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto After, ti consiglio di leggere assolutamente anche la storia di Landon :)

      Elimina
  2. Ciao Carmela <3 Non ho letto ancora questa autrice ma mai dire mai vedremo in futuro ^____^ un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, sicuramente ti raccomando di inserire in wishlist la Todd; è una scrittrice che ha riscosso un gran successo e spero che le darai un'opportunità. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...