venerdì 26 agosto 2016

5 cose che... 5 libri letti velocemente

Ciao readers,
oggi è venerdì e quindi, come di consueto, torna il nostro appuntamento con la rubrica settimanale "5 cose che" ideata dal blog Twins Books Lovers.
Come al solito, mi piace ricordarvi brevemente di cosa si tratta: ogni settimana i blog partecipanti scelgono insieme un argomento che spazia dal campo dei libri a quello dei film o delle serie tv. Per il tema scelto bisognerà poi fare un elenco di 5 "cose"; le iscrizioni sono sempre aperte, per cui se volete maggiori dettagli, vi rimando al post di presentazione -> qui.
Il tema di oggi sono i libri che abbiamo letteralmente "divorato". Anche se non credo sia una buona abitudine leggere un libro molto rapidamente, non nego di averlo fatto tante volte. La verità è che spesso e volentieri ci imbattiamo in libri che  sembrano scritti apposta per noi, tanto che leggerli tutto d'un fiato sarà inevitabile...
Anche questa volta la mia lista sembrava non esaurirsi più, per cui alla fine ho fatto delle scelte cercando di non citarvi libri molto famosi o comunque autori che ormai avrete capito che amo alla follia (ad esempio Sparks).

1) Trilogia delle gemme (red-blue-green) di Kerstin Gier

So che non si tratta di un solo libro, ma bensì di una trilogia... e la cosa spettacolare è proprio questa: 3 libri che ho letto in pochissimo tempo, nonostante allora fossi in periodo scolastico, sommersa da verifiche che sembravano non finire mai! Sono rimasta affascinata dai numerosi viaggi nel tempo compiuti dalla protagonista e mi sono innamorata dal suo bel Gideon ovviamente... ;)

2)Will ti presento Will di John Green e David Levithan
Nonostante non sia uno dei libri più famosi tra quelli di John Green, io l'ho apprezzato davvero molto tanto da leggerlo in appena un giorno. Il libro è stato scritto a quattro mani, insieme all'autore David Levithan, e mi è piaciuta anche questo aspetto. Devo dirvi che non mi è stato affatto difficile riconoscere chi dei due avesse scritto quali capitoli, anche se non avevo mai letto nulla di Levithan prima... ma forse la verità è che trovo lo stile di John Green  inconfondibile!

3) Over - un'overdose di te di Sabrynex
Questo libro ha ricevuto gran parte del suo successo sulla piattaforma digitale Wattpad, ma io sono venuta a conoscenza della sua esistenza solo lo scorso gennaio, quando è approdato in libreria, e dal primo momento che l'ho avuto tra le mani mi sono innamorata della storia di Cher e Hunter, tanto da leggerlo (e rileggerlo ancora) in pochissimo tempo!

4) Insurgent di Veronica Roth (Divergent series)
Ho letto Insurgent alcuni giorni prima che ne uscisse la riproduzione cinematografica. L'ho trovato molto più avvincente e adrenalinico del primo... vi dico soltanto che nonostante fosse un libro abbastanza lungo (all'incirca 500 pagine), l'ho letto in un paio di pomeriggi!

5) Mille splendidi soli di Khaled Hosseini
Ho letto questo libro qualche estate fa su consiglio di una mia insegnante. Inutile dirvi che mi aspettavo qualcosa di molto monotono e poco coinvolgente, invece è stato l'esatto contrario. La storia è quella di due donne musulmane che vivono in Afghanistan. La lettura non è per niente semplice, infatti, tratta temi come la guerra e la violenza, ma nonostante ciò ho amato come l'autore sia stato in grado di dare vita a queste due donne straordinarie e a farmi sentire quasi parte della storia in un modo così surreale. Ovviamente tutto ciò ha fatto sì che lo terminassi in un brevissimo tempo!


Il mio elenco si conclude qui, ma avrei potuto continuare ancora per un altro bel po' se non fosse che abbiamo un limite di 5 libri da citare... ;)
Mi piacciono molto questo tipo di rubriche perchè ci danno l'opportunità di conoscerci meglio... quindi ora sono curiosa di sapere come si comporrebbe anche la vostra di lista, per cui non dimenticate di scrivermi tutto in un commento!

A presto,
Carmela.

33 commenti:

  1. Over l'ho trovato molto bello! Dobbiamo asolutamente leggere il seguito. Tutti gli altri, come ben sai, sono in lista ahaahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Will ti presento Will l'holasciato qualche mese fa...prima o poi lo riprendero'! ;)

      Elimina
    2. Brava devi riprenderlo... per il resto, non so se la nostra wishlist vedrà mai una fine ahahha ;)

      Elimina
  2. Ciao Carmela e piacere di conoscerti! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi; ti ho scoperta ora grazie a questa iniziativa! :D

    Molti dei libri che hai citato li conosco solo per nome, e riguardo a "Will ti presento Will" so che l'ha letto anche la mia migliore amica in pochissimo tempo e le è piaciuto molto!
    A me continua a ispirare la serie di "Red" (devo solo decidermi), mentre "Mille splendidi soli" pensavo anch'io fosse pesante... ciò nonostante penso che vada letto, prima o poi.
    La serie di "Divergent", invece, non mi ha preso al cinema, così sono un po' riluttante dal cominciare i libri :P Vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film della saga di Divergent purtroppo non rispecchiano molto i libri, per cui potresti sempre deciderti a dargli un'opportunità semmai ne avrai voglia! ;)

      Elimina
  3. Ciao Carmela, grazie a questa iniziativa ho conosciuto il tuo interessantissimo blog (mi iscrivo subito ai lettori fissi!!!)

    E'da un pò di tempo che vorrei leggere la trilogia delle gemme della Gier visto che ho letto tantissime recensioni positive a riguardo.

    Bellissimi anche gli altri titoli che hai scelto :) :) :)

    PS: grazie mille per essere passata da me

    Baci :-*

    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE
    www.labibliotecadellaele.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, la trilogia delle gemme te la consiglio assolutamente! ;)

      Elimina
  4. Ho letto soltanto "Will ti presento Will" e sinceramente non mi è piaciuto più di tanto, l'ho trovato carino, ma niente di più! "Insurgent" idem, non mi ha fatta impazzire, ho preferito mille volte il primo volume.
    La trilogia delle gemme mi sta aspettando in libreria! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu possa leggerla presto, a me è piaciuta molto :)

      Elimina
  5. Will ti presento Will l'ho letto anche io velocemente, adoro John Green.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, John Green è unico e lo adoro anch'io!

      Elimina
  6. La trilogia delle gemme mi intriga da troppo, troppo tempo! Così come Will ti presento Will. Devo recuperarli il prima possibile.
    La trilogia di Divergent a me è piaciuta davvero tanto!
    Over non lo conoscevo, mi informerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divergent è fantastico! Gli altri sono tutti sono tutti molto belli per cui te li consiglio! :)

      Elimina
  7. Mille splendidi soli è stupendo e commovente! non lo aggiunto perché il post ne richiedeva 5 ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è emozionante come pochi... :)

      Elimina
  8. La trilogia delle gemme è piaciuta molto anche a me, ha uno stile fresco e Gwendolyn riesce sempre a cacciare qualche battuta per coinvolgerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, poi anche i film sono molti carini!

      Elimina
  9. Ho appena iniziato Insurgent dopo aver terminato in un paio di pomeriggi Divergent ^_^ davvero belli! Ti lascio il link dei miei 5 libri se ti va https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-libri-letti-velocemente.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie di Divergent è una delle mie preferite! *-*

      Elimina
  10. Ciao! Pensavo di essermi già iscritta al tuo blog e invece no...ho rimediato subito! :D
    Come sai anch'io ho letto la trilogia delle gemme molto velocemente, sarà che non ci sono momenti morti nella storia e Gwendolyn è un personaggio simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, concordo... Anzi ti dirò che non vedo l'ora di poter leggere altro di questa autrice! :)

      Elimina
  11. Libri interessanti! La maggior parte non li conoscevo! 📚❤
    Passa anche dal mio blog se ti va! http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho dato subito uno sguardo anche al tuo elenco ;)

      Elimina
  12. Trilogia delle gemme appena letta!! bella bella!!
    Della Roth ho letto Four e Divergent e sto aspettando arrivi in biblioteca proprio Insurgent.
    Mille splendidi soli è un libro che vorrei leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appartengono a generi diversi ma te li consiglio tutti! :)

      Elimina
  13. "Mille splendidi soli" lo dice il titolo stesso, è splendido!!! Una bellissima storia!
    In più di qualche post ho visto John Green, devo decidermi a leggere qualcosa di suo altrimenti qui è un guaio xD
    Sia La trilogia delle gemme sia la serie di Divergent sono due saghe che vorrei iniziare, non so quando...ma ce la farò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Gioia, devi assolutamente leggere qualcosa di John Green, magari puoi iniziare da "Colpa delle stelle", che sinceramente, tra i suoi, reputo il più bello! :D

      Elimina
  14. Ciao! Io ho adorato Divergent, Insurgent quasi tutto perchè purtroppo navigando su Internet ho letto uno spoiler grande come una casa e non ho terminato la trilogia.
    Ho Four a casa e spero di poterlo leggere presto, perchè questo personaggio mi è piaciuto molto.
    Mi sono iscritta al blog, cercherò di spulciarlo prossimamente.
    Un salutone :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo anch'io incappai nel più grande spolier della saga quando ero solo al primo libro, ma nonostante ciò, la continuai ugualmente e mi è piaciuta! ;)

      Elimina
  15. La Trilogia delle Gemme è bellissima, è piaciuta un sacco anche a me. Mille Splendidi Soli *-* l'ho letto alle medie ma ne porto ancora un bellissimo ricordo, magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii *-* Vedo che la trilogia delle gemme piace un po' a tutti. Mille Splendidi soli, è altrettanto bello :)

      Elimina
  16. Ah, Gideon è un tipetto affascinante, non c'è che dire...ma io dopo aver letto Red mi sono fermata e ho cambiato genere..non so perché, ma mi è piaciuto e no...forse dovrei rileggerlo e vedere se stavolta mi prende di più..! ><''

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...