sabato 5 novembre 2016

Recensione: "È solo una storia d'amore" di Anna Premoli

Ciao readers,
come ormai credo saprete, da pochissimo, è uscito il nuovo libro di Anna Premoli, un'autrice che con i suoi numerosi romanzi, ha già fatto parlare molto di sé negli anni addietro. È solo una storia d'amore è la sua ultima opera, edita sempre dalla Newton Compton.

Titolo: È solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Pagine: 310
Prezzo: 9,90


Trama
Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?



Recensione
Avevo letto qualche libro della Premoli in passato e la mia opinione sull'autrice era già estremamente positiva, questo suo nuovo romanzo non ha fatto altro che rinforzare la mia convinzione... anzi, vi dirò di più, leggerlo è stato come essere risucchiati in un vortice ininterrotto di stravaganti e imprevedibili sorprese. 
Ho adorato i due protagonisti, non c'è nulla di stereotipato. L'intera trama è davvero molto originale. 
Le vicende si focalizzano su due scrittori che sono praticamente agli antipodi. Aidan ha scritto un solo libro che è stato osannato dalla critica e che ha venduto più copie del previsto, inoltre ha vinto un prestigioso premio che gli ha permesso di sognare un'avvenire molto redditizio e addirittura di poter abbandonare il suo vecchio lavoro.
Laurel è una scrittrice di romanzi rosa e ha alle spalle ben dodici opere. Scrive per le sue lettrici utilizzando uno pseudonimo perchè, al contrario di Aidan, non ama divulgare la sua vita personale.
È a New York che i due si incontrano. Aidan dal primo momento in cui incrocia lo sguardo di Laurel, convinto che il suo fascino e la sua fama parlino per se, non ci pensa due volte a presentarsi alla donna in questione, che senza indugi lo rifiuta.


"La grande differenza tra noi due, oltre al suo essere in qualche modo un personaggio pubblico, è che io ho letto il suo libro - e ricordo di averlo trovato geniale - mentre lui tiene sul tavolo il mio romanzo con fare sdegnoso e, per quanto mi sforzi le meningi, davvero non riesco a trovare una ragione valida perchè lo abbia con sé."

La storia tra i due non sarà per niente semplice, Laurel ha una personalità tutt'altro che romantica, per cui non pensiate che basterà uno scrittore di bell'aspetto e qualche mazzo di fiori per farla invaghire.

La nostra scrittrice di rosa ha dei saldi principi a cui ha deciso di sottostare con fermezza. Sa per certo che non potrebbe mai innamorarsi di un tipo come Aidan, sbruffone e con una marea di pregiudizi sulla scrittura rosa in quanto, secondo lui, si parla solo di "banali storie d'amore". Ma con la stesura di un libro in comune le cose potrebbero assumere un'altra piega? Questo lascio che lo scopriate voi!

Ci sono tanti motivi per i quali ho apprezzato il libro, sto infatti scrivendo la recensione dopo una settimana esatta dal termine della lettura, poichè vi confesso che ho dovuto riflettere non poco su ogni particolare, giungendo alla conclusione che non credo di aver trovato alcun aspetto che abbia intaccato il mio giudizio finale! 
A partire dai personaggi che sono assolutamente ben caratterizzati, in essi è facile notare un evoluzione. Aidan inizialmente lo odiavo davvero da morire, con il procedere della lettura poi è decisamente migliorato! Ha imparato ad apprezzare un mondo che prima denigrava, ha perso la testa per una donna che in passato non avrebbe mai degnato di uno sguardo. Stessa cosa vale per Laurel.

È geniale in modo in cui la Premoli abbia combinato alcune situazioni, ad esempio il primo incontro tra i due protagonisti o l'intervista in tv. 
Attraverso il personaggio di Laurel, l'autrice ha affrontato una tematica che spesso viene presa un po' troppo sotto gamba, ovvero la letteratura rosa odierna e il ruolo di questo tipo di scrittrici. In un secolo dove la parità dei sessi dovrebbe ormai essere all'ordine del giorno, ci sono ancora preclusioni simili e questo romanzo si propone, metaforicamente parlando, di abbattere alcune barriere!

Se siete già amanti della Premoli, sicuramente questo suo nuovo libro non vi deluderà, se al contrario non avete ancora avuto modo di leggere nulla di  suo, È solo una storia d'amore sarà un fantastico modo per poter iniziare! 

Un abbraccio, 

Carmela


5 commenti:

  1. Concordo con quanto hai detto, la parità dei sessi dovrebbe essere all'ordine del giorno.

    RispondiElimina
  2. Non so se lo leggerò. Perchè forse avendo letto tutti i libri della Premoli ho notato che le storie iniziano quasi sempre con i protagonisti che no si possono vedere nè sopportare e poi si va avanti sempre nello stesso schema, quindi gli darò un'occhiata ma mi sa che se lo metterò in lista sarà uno degli ultimi da leggere

    RispondiElimina
  3. La Premoli è sempre una garanzia ho letto tutti i suoi libi che rimangono tra i migliori per staccare la spina. Questo è entrato nella mia collezione sul Kindle attendo per prendero in cartaceo, complimenti per il blog, la recensione mi è davvero piaciuta, mi aggiungo ai tuoi "lettori fissi"

    RispondiElimina
  4. Ho adorato questo libro. Ho letto tutti i libri della Premoli e questo è saltato in cima alla lista dei miei preferiti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...