martedì 27 dicembre 2016

Blog Tour "Plettri e Sigarette" di Mariam Tarkèshi || VI tappa


Buongiorno lettori e ben ritrovati, 
come stanno procedendo queste vacanze? Le mie piuttosto bene direi: regali, cibo e letture in abbondanza... e, come sempre, è per parlare di letture che sono qui oggi! Come avrete notato dal titolo del post, infatti, con immensa felicità prendo parte al blogtour promozionale per un nuovo romanzo tutto italiano, ovvero il titolo d'esordio di Mariam Tarkèshi"Plettri e Sigarette". Se siete abituali frequentatori della blogosfera, probabilmente, conoscerete già la nostra giovane autrice. Mariam infatti gestisce già da un po' un suo blog, tramite il quale condivide con tutti noi, la sua passione per la lettura. Il blog è Le opinioni letterarie di una tipa che odia un sacco di cose
Potremo leggere questo suo primo libro dal 16 gennaio, quando uscirà per la casa editrice  Bibliotheka Edizioni

Con la tappa odierna vi farò conoscere i protagonisti maschili del romanzo. Ma prima di arrivare a questi ultimi, diamo insieme un'occhiata alla trama del libro. Infine vi raccomando di leggere fino in fondo l'articolo perchè vi aspetta una sorpresa!


 La musica, il sogno di diventare famosi, le incomprensioni, le gelosie, le idiosincrasie di otto giovani artisti in erba londinesi. “Plettri e Sigarette” parla di Nancy, che non si sente protagonista neanche della propria vita e di Thomas, cresciuto a pane e fumetti con il sogno di passare da secchione a eroe. Subito accanto a loro troviamo Charlotte, un po’ puttana e un po’ bambina, che affoga le sue insicurezze nell’alcol, e Judith, abbandonata a se stessa nel vortice dei disordini alimentari e dell’autolesionismo. Poi c’è Evan, a prima vista il giullare della situazione, che ha perso i genitori da piccolo e si sente in dovere di proteggere la sorella Anna dal mondo. C’è Johnny, il suo migliore amico, figlio di genitori assenti ed episodi di bullismo che l’hanno lasciato incapace di affrontare il mondo. Dietro tutti loro si nasconde Adam, arrampicatore sociale per cui ogni cosa può trasformarsi in un mezzo per raggiungere un fine. Il lettore assiste alle vicende attraverso gli occhi di ciascun personaggio, che si racconta apertamente in un susseguirsi di salti temporali e versi di canzoni. La trama si manifesta come un puzzle: un pezzo alla volta, non necessariamente in ordine, ma con la possibilità, alla fine, di avere del tutto una visione d’insieme.


I personaggi maschili

Thomas

Thomas Reed è un ragazzo razionale, o vorrebbe esserlo. In realtà è una persona a cui basta un nonnulla, per innamorarsi, ma che per fare il contrario deve sputare sangue. Ossessionato da film, serie tv, fumetti, libri e videogiochi, secchione modello, chitarrista modello e buon amico al punto di non sapere mai da che parte stare. Ci prova, a fare il baby-sitter un po’ di tutti.

“Ha uno sguardo serio dietro un paio di occhiali troppo grossi per il suo viso, i capelli castani e spettinati. Occhi marroni e profondi, naso un po’ grande e labbra carnose. Nella norma. Non carino, almeno secondo i miei gusti, ma neanche brutto. Sembra un po’ chiuso. Non mi ci sono seduta apposta accanto a lui.”



Evan

Evan Barker è il fratello maggiore di Anna, e come sua sorella è un batterista. La sua vita è cambiata drasticamente il giorno in cui i suoi genitori sono morti in un incidente d’auto. In primis perché questo ha comportato il suo trasferimento da Galway a Londra, e in secondo luogo perché da quel giorno, dopo aver salvato sua sorella, se n’è per sempre sentito responsabile. Nonostante questo e nonostante la rabbia che si porta dentro, si comporta costantemente come il giullare della situazione, inventando sempre paragoni assurdi e facendo battute ridicole che fanno ridere solo lui, sempre sdrammatizzando quando è meno opportuno.

“Parla con un forte accento irlandese, il tipo. Ha il viso chiaro e decorato da poche lentiggini quasi invisibili, la mascella squadrata e il mento a punta. Sembra una specie di elfo coglione in felpa e jeans, con diverse manciate di capelli rossi a condire il tutto.”
“Butto la sigaretta ormai finita. Ne accendo un’altra. Sono fatto così: faccia annoiata, polmoni neri e uccello ustionato.”


Johnny

Johnny Wales è l’unico figlio di una famiglia di ricconi che con lui non c’entrano nulla, o almeno è così che si sente. I suoi genitori li vede come due terrestri che hanno accolto un piccolo di alieno sulla terra, e quel piccolo sarebbe lui. È un ragazzo perso, ma i Barker l’hanno fatto sentire come se fosse stato trovato. Ama il basso e il disegno, è estremamente timido e incapace di farsi valere nelle situazioni di rischio. Prima di conoscere Evan il suo migliore amico era Alfred, il suo maggiordomo dal nome ironico.

Quello che potrebbe essere il nostro bassista ha un fisico da tredicenne troppo cresciuto. Spalle strette, torace inesistente, gambe magre imprigionate in pantaloni neri attillati. E io che credevo che Thomas fosse troppo secco: Johnny lo batte di gran lunga. Un ciuffo di capelli neri gli copre la metà superiore del viso. Mi domando come faccia a vederci, da là sotto. E nonostante per suonare i Limp Bizkit non ci vogliano chissà quali abilità si vede, che ci sa fare. È sul palco da venti secondi e già ho deciso che lo dobbiamo avere.”

Adam

Adam Ritch è un opportunista. È stato cresciuto così. Non è che i suoi genitori l’abbiano voluto trasformare volontariamente in un mostro, ma lui lo è diventato lo stesso. Dev’essere per via del modo dogmatico, o bianco o nero, che hanno i bambini di imparare le cose. È un bassista, e il genere di musica che preferisce è il rock classico.

“Razza di opportunista schifoso, penso. Col cazzo che lo dico ad alta voce, però. Adam è una bestia.”

“Ecco, esattamente: non ho la più pallida idea di come ciascuno di loro si sia sentito. È questo il problema. È come se non fossi capace di avvertire nulla all’infuori del razionale. Posso comprendere un osso spezzato, ma non un cuore.” 


Dalle righe che abbiamo appena letto, ognuno di questi personaggi sembrerebbe avere una bella personalità tutta da scoprire! Non ci resta che attendere l'uscita del romanzo per averne conferma. Intanto se vi va di conoscere qualcosa in più sull'autrice e su tanti altri dettagli del libro, seguite con attenzione l'intero blogtour. Qui di seguito troverete l'elenco completo delle tappe.


Giveaway


Ed ora eccovi la sorpresa a cui ho fatto cenno in precedenza: un fantastico giveaway che vi consentirà di tentare la sorte per provare ad aggiudicarvi una copia del libro! CLICCATE QUI per conoscere tutti i dettagli.

4 commenti:

  1. Eccomi qua :) Sono passata per un salutino! Mi sono unita anche io ai tuoi lettori ^^ Devo ammettere che il tuo blog promette bene *-*

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmela! Seguo il blog tour e aspettavo di scoprire i personaggi maschili dopo che ho conosciuto le "ragazzacce"... devo dire che, a confronto, i maschietti mi sembrano più tranquilli e posati! Ma può essere solo un'apparenza... ad ogni modo, forse serviva questo bilanciamento ;)
    Partecipo al giveaway! vale.bellettini@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Thomas diventerebbe sicuramente il mio migliore amico, mentre penso che Adam diventi uno dei miei personaggi preferiti.
    Partecipo al giveaway e la mia email è: themystery4326@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...